ELEZIONI COMUNE DI BIELLA
 / COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 09 agosto 2017, 18:37

Le app facilitano la vita dei biellesi

Sono un valore aggiunto per la vita quotidiana dal turismo al controllo intelligente dell'illuminazione pubblica, dalle informazioni sulle imprese al trading

Le app facilitano la vita dei biellesi

Biella si scopre sempre più smart.

Una delle ultime applicazioni che consente ai cittadini biellesi di assaporare il gusto della tecnologia, per vivere al meglio i momenti quotidiani, è la app che controlla i lampioni intelligenti.

La novità permetterà all'amministrazione biellese di risparmiare sui costi dell'illuminazione e dei guasti.

I lampioni di ultima generazione sono connessi e collegati ad un server centrale. Per controllarli è stata appunto realizzata un'app specifica, che consentirà ai cittadini e agli amministratori di segnalare in maniera diretta, digitando dal proprio smartphone, eventuali guasti agli apparecchi stradali che illuminano la città.

Ogni cittadino in pratica può avvisare il gestore e snellire la procedura di ripristino dell'illuminazione, accorciando i tempi.
Interessante anche l'applicazione sul turismo biellese.
Lanciata a fine 2014 Biella Turismo si può utilizzare sullo smartphone o sul tablet.
Proposta dall'Atl e dalla Provincia di Biella l'app é disponibile sia per Android che per Iphone, e consente in tempi brevi di conoscere tutte le opportunità turistiche offerte nel biellese.
Chi adora camminare può scaricare l'intera rete sentieristica, che potrà consultare anche off line.

Osservando da vicino le potenzialità dell'applicazione, e le tante mappe presenti, si possono scoprire i locali presenti sul territorio dai ristoranti agli alberghi passando per i Bed & Breakfast.

La app inoltre permette all'utente di conoscere nel dettaglio l'elenco della manifestazioni di scena nel biellese nel periodo della consultazione con lo sguardo rivolto anche ad appuntamenti futuri.

Chi per lavoro deve necessariamente essere aggiornato sulle imprese può consultare l'applicazione, disponibile anche per Android, denominata  "registro imprese", che permette di ottenere informazioni specifiche sui dati camerali.

Messa a punto da  Infocamere, l'app mette a disposizione tutta una serie di informazioni giuridiche concernenti le imprese del biellese.

L'app è completamente gratuita e si presenta collegata direttamente al portale www.registroimprese.it dove si possono consultare dati scaricabili a costo zero, concernenti le informazioni base delle imprese appartenenti all'area di Biella ed iscritte al Registro delle imprese.

Si tratta di dati quali la  denominazione o ragione sociale, le sedi da quella legale a quella commerciale, l'attività svolta dall'impresa e l'indirizzo di posta elettronica certificata.

L'applicazione garantisce una ricerca rapida delle imprese per argomenti quali la denominazione, il prodotto, il comune, la provincia, la geolocalizzazione dell'impresa e tanto altro.

Dedicate soprattutto a chi già si sa muovere nell'universo delle operazioni finanziarie on line e intende operare sui mercati finanziari, le tante applicazioni offerte agli utenti per controllare rapidamente l'andamento del mercato.

L'app per il trading consente di avere sotto mano, direttamente sul proprio smartphone e tablet Android o iOS, informazioni costanti sul mercato finanziario.

Ogni app offre un servizio gratuito in tempo reale, consentendo l'analisi e la gestione delle operazioni sui mercati finanziari nazionali ed internazionali direttamente dai propri dispositivi mobili.

Anche nel caso delle app di questo tipo l'utilizzo è facile ed intuitivo grazie alla predisposizione di un interfaccia semplice, che consente di gestire ogni operazione con estrema disinvoltura.

I principali broker sono in grado di mettere a disposizione della propria clientela anche un'applicazione mobile, che riprende in tutto e per tutto le potenzialità delle piattaforme web realizzate per investire on line.

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore