/ SPORT

SPORT | 17 maggio 2017, 07:40

Mountain Bike: Guerrero tra le prime dieci alla Capoliveri Legend Cup

Mountain Bike: Guerrero tra le prime dieci alla Capoliveri Legend Cup

Il team in trasferta sull'Isola d'Elba per la “Capoliveri Legend Cup” di domenica 14, prova di UCI World Marathon Series (la Coppa del Mondo Marathon), con l'anticipo di venerdì 12 per partecipare all'XCE Eliminator “I Chiassi Cup” che ha visto l'ottimo 2° posto per la nostra Xiomara Guerrero tra le donne. Domenica poi nella prestigiosa Marathon buon 8° posto per Xiomara Guerrero (6^ Elite), poca fortuna per Valente costretto a due soste per foratura e per Cina che si ritira per problemi fisici, con il giovane Ardizzoni che si difende in una gara così lunga e massacrante. Bene poi anche i Master con Marcello 5° in M3 e Varnero 17° in M2.

Lunga trasferta all'Isola d'Elba dall'11 al 14 maggio per il Vittoria-Lepontia Racing Team per essere presenti alla più prestigiosa marathon internazionale dell'anno, la “Capoliveri Legend Cup”, prova di UCI World Marathon Series, la Coppa del Mondo Marathon, che ha avuto il record di partenti con più di 1700 bikers di varie nazioni e un parterre eccezionale di campioni con quasi tutti i big mondiali e italiani della specialità. Il team era presente con gli Elite Xiomara Guerrero, Alessandro Valente , Andrea Cina e l'Under Romeo Ardizzoni (assente la nostra Campionessa Italiana Valentina Frasisti che a Capoliveri è stata 2^ nel 2016 e che sarà in gara solo a fine giugno perchè ormai ai titoli di coda con la MTB vista l'imminente partenza per gli USA dove andrà ad insegnare nella prestigiosa università di Harvard), più i Master Andrea Marcello, Ramon Varnero e Enrico Pitscheider.

Partiamo dalla gara sprint “XCE Chiassi Cup” che si è corsa venerdi 12 nel caratteristico centro di Capoliveri, molto spettacolare per il tanto pubblico presente e perchè si sviluppa tra le case del centro storico di Capoliveri sulle strette stradine e scalinate tutte a curve chiamate appunto “chiassi”, gara con batterie ad eliminatorie con partenza a quattro e i primi due qualificati al turno successivo. Tra le donne, finale per la nostra colombiana Xiomara Guerrero che non parte benissimo ma che poi recupera e chiude seconda salendo sul podio posto sulla piazza del paese, mentre c'è il superamento della prima batteria per Valente secondo e Ardizzoni che vince la sua, eliminati poi negli ottavi causa una caduta di catena per entrambi e Cina invece esce subito in una batteria tiratissima.

La domenica sveglia all'alba per la “Capoliveri Legend Cup”, gara clou del week end, per colazione e riscaldamento pregara e soprattutto per essere in griglia di partenza alla chiamata dei giudici che per gli Elite è fondamentale visto che lo start sarà dato alle 8,30 e tutti i migliori vogliono stare nelle prime file. La tensione è a mille e si vede sui volti dei protagonisti, compresi i nostri Elite che sono sparsi tra i circa 170 Open della prima griglia. Al via il lungo serpentone dei bikers è uno spettacolo e la bagarre si scatena sulla prima salita sterrata che è dopo circa 4 km; al 15 km Cina e Valente sono tra i primi 50, Ardizzoni nei primi 100 con Marcello, poco più dietro Varnero e poi Xiomara che passa intorno alla 12^ posizione tra le donne, poi al passaggio dei 25 km in zona ex miniere di ferro arriva Cina sempre nei primi 50 con Valente che si è staccato a causa di una foratura con riparazione di emergenza e che prova a rimontare, poi Marcello nei 100, Ardizzoni intorno alla 140^ piazza e poco dietro Varnero, quindi Xiomara in 10^ posizione donne. Al 45° km Cina si ferma in zona assistenza, ha preso un colpo ad un fianco e fatica a respirare, riparte dopo 5 minuti per provare a finirla, poi arriva Valente che si ferma per farsi gonfiare la gomma bucata che era calata di pressione e riparte intorno alla novantesima posizione seguito a poco da Marcello, quindo Ardizzoni e Varnero e poi Xiomara sempre 10^. Al 60 km arriva Valente intorno al 90° posto che stà cercando di recuperare posizioni, poi Cina che però si ritira non riuscendo a respirare bene (il caldo e la polvere sono protagonisti), quindi Marcello nei primi 100, Ardizzoni e Varnero nei 140 e Xiomara che ha recuperato e passa all'ottavo posto.

Al traguardo dopo 74 km, 2750 mt di dislivello e più di 4 ore di gara Valente è 90°, Marcello 92° (e sul podio Master3 al 5° posto), Ardizzoni 138°, Varnero 149° (17° tra i Master2) e poi Xiomara Guerrero che chiude all'ottimo 8° posto assoluto donne e 6^ Elite.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore