/ Biella

Biella | 28 aprile 2017, 10:33

Biella Piazzo: Ecologia, benessere e biodiversità alla terza edizione di Natural.BI life

Biella Piazzo: Ecologia, benessere e biodiversità alla terza edizione di Natural.BI life

Torna anche quest'anno la festa dell'ecologia "Natural.BI life", giunta al terzo appuntamento tutto dedicato agli stili di vita sani e naturali. L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Noi del Piazzo, avrà luogo nel cuore della città antica di Biella che domina la pianura e le montagne, in piazza Cisterna, dalle 9.30 alle 18 di domenica 30 aprile.

L'intento di Natural.BI life è di ispirare la ricerca di uno stile di vita ecologico che muova da ogni singola azione individuale, al fine di cooperare con la natura e creare condizioni di vita sostenibili e permanenti, come insegna il mondo della Permacultura. Un no deciso quindi alla cultura dell'usa e getta che permea oggi la nostra vita quotidiana.

Un expo delle produzioni locali

Anche in questa edizione saranno al centro dell'evento le produzioni locali di cibo, abbigliamento, casa, benessere e salute in un percorso che valorizza la sicurezza alimentare, le biodiversità, la crescita sostenibile, il rispetto dell'ambiente, l'autodeterminazione dei territori locali, le esperienze di mutualità. Sono proprio le storie di ogni espositore, botteghe, artigiani, micro imprese e imprese familiari, piccole cooperative e aziende agricole a mantenere in vita il tessuto ecologico e sociale del nostro territorio. All'interno delle quattro aree tematiche terra, aria, acqua e fuoco, tornano molte delle realtà che hanno partecipato sin dalla prima edizione, insieme a nuovi espositori.

Un ricco programma culturale

Gli appuntamenti culturali intendono sostenere questa direzione, stimolando al cambiamento di usi e abitudini, riappropriandosi di conoscenze e competenze che aiutino a ricreare un equilibrio tra uomo e ambiente.

Il valore della biodiversità
Marco Maffeo, autore del libro "Pum e pumme: meli e mele nel Biellese", ed esperto coltivatore di antiche varietà di piante da frutto, sarà in Piazza con un'esposizione di piante per farci riscoprire profumi e sapori dimenticati dalle monocolture cui siamo ormai abituati nella nostra spesa quotidiana. Esistono infatti almeno 7mila varietà di mele conosciute, contro le 3 o 4 che troviamo normalmente nei nostri supermercati; in passato ogni vallata e fazzoletto di terra aveva la propria varietà, con conseguente varietà di gusti usi e consumi.

Viticoltura sostenibile
In piazza incontrerete i vignaioli di "I am agricolo", progetto enoculturale atto a promuovere una viticoltura ecosostenibile nel Biellese, a raccontare la loro scelta di produrre nel rispetto dell'ambiente, riducendo l'impatto di una delle colture intensive più inquinanti. I filari troveranno spazio in piazza per mostrare quali possono essere in una piccola vigna le  possibili forme di allevamento e potatura e le caratteristiche dei vitigni autoctoni recuperati.

Lanaviva: colorati la vita!
Un workshop dimostrativo e creativo di tinture vegetali con fagioli neri, bucce di cipolle e pittura su matassa. La lana è una materia viva con caratteristiche eccezionali, che invecchia e muta non rimanendo mai la stessa ma conservando in se tutta la sua storia. Tutto ciò che nasce dalla terra muta con il passare del tempo ed ogni ortaggio o fiore non è uguale all'altro, così ogni capo sarà unico, solo di chi lo indossa.

Come scegliere la tua casa naturale
Gli esperti del progetto Rivitabitare saranno a disposizione del pubblico con un punto informativo e di orientamento sul tema dell'abitare naturale. Le persone interessate potranno chiedere consigli e ricevere un supporto su come rendere più sostenibile la propria abitazione, quali misure adottare per ridurre i propri consumi energetici, come aumentare il comfort e la salubrità degli ambienti interni, come scegliere una casa che risponda ai propri reali bisogni.

Le 5 primavere: discipline olistiche e benessere
Shiatsu, Yoga, TaiChi-QiGong, Pilates, Reflessologia plantare, Stretching giapponese Makko-Ho sono alcune delle discipline cui sarà possibile assistere o sperimentare direttamente grazie all'impegno dell’Associazione 5 primavere che promuove la riscoperta dell'Uomo in tutte le sue espressioni e la sua crescita a livello psico-fisico, intellettuale, spirituale e sociale.

Punto di ascolto cibo e salute: siamo quello che mangiamo
Un appuntamento importante per sostenere genitori, anziani, famiglie nel cammino verso un'alimentazione sana ed equilibrata e corretti stili di vita. Sarà possibile incontrare la dottoressa Roberta Barioglio, dietista e naturopata da oltre vent'anni e farsi guidare dalle sue parole e dalla sua esperienza: l'alimentazione influisce, direttamente o indirettamente, su moltissimi aspetti della nostra vita. Il cibo fa parte di noi, dal punto di vista fisico, psicologico, culturale e sociale.

Arte e cultura

I Palazzi storici del Piazzo aprono le porte ai visitatori, insieme alla Sinagoga di Biella. Un'occasione per scoprire e godere dei tesori nascosti della città attraverso visite guidate.

Street food agricolo

Un cibo da strada tutto made in Biella con L'Agricola, punto gastronomico con sfumature a base di polenta, torte salate, patate ripiene, poi crostate, frittelle di mele. Un take away che consentirà di far conoscere i prodotti locali e i piatti tipici del territorio.  

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore