/ Newsbiella Young

Newsbiella Young | 07 marzo 2017, 10:41

Istituto Bona: Gradito successo il progetto informatico e tecnologico di Biella Digital Club

Istituto Bona: Gradito successo il progetto informatico e tecnologico di Biella Digital Club

I cambiamenti portati dalla tecnologia stanno sicuramente migliorando la nostra esistenza  e fanno parte, oramai, del semplice quotidiano delle ultime generazioni, ritenute native digitali. Il termine, infatti, identifica una persona che è cresciuta con le tecnologie digitali come computer, Internet, smartphone e MP3, a differenza delle generazioni addietro che hanno dovuto imparare da zero l’utilizzo delle nuove tecnologie, dimostrando però un vivido interesse seppur con qualche difficoltà.

Ed è questo l’obiettivo ultimo di Biella Digital Club, un progetto volto a formare, attraverso l’insegnamento a scuola, chi non si sente preparato in questo settore: oltre il 60% degli abitanti biellesi sopra i 60 anni ha aderito con grande successo al corso “Over 55”, le cui lezioni si sono svolte nelle aule di laboratorio dell’Istituto Eugenio Bona, divise in due sessioni da sei lezioni, una prima seduta a novembre, l’altra nel mese di febbraio.

Per ogni lezione circa 12 partecipanti venivano assegnati a 3 studenti che, con l’assistenza di un docente e una buona preparazione sull’argomento formatasi negli anni, si occupavano di formare gli “alunni”. Inoltre, le lezioni coprivano ben 18 argomenti come l’utilizzo della posta elettronica, i social network, l’internet banking, gli acquisti in rete e addirittura l’installazione di sistemi operativi alternativi.

I partecipanti presenti alle lezioni si sono detti estremamente soddisfatti del progetto di Biella Digital Club, plaudendo l’apporto decisivo degli alunni coinvolti, guidati dal professor Silvano Amianto, e di “Informa Giovani”.

 

Oscar Benedetto , Carlotta Nali, Carol Concilio

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore