/ Newsbiella Young

Newsbiella Young | 07 marzo 2017, 12:05

Doposcuola: Parrocchie e oratori luoghi di incontro e attività a supporto delle famiglie biellesi

Foto dal sito Parrocchia San Paolo

Foto dal sito Parrocchia San Paolo

Negli ultimi anni, a causa delle corpose riduzioni degli orari scolastici con la soppressione delle entrate pomeridiane, molte famiglie si trovano in difficoltà nel trovare una sistemazione per i propri figli durante i pomeriggi settimanali.

Spesso sono affidati a nonni o parenti che si prendono cura di loro e gli aiutano negli eventuali compiti assegnati durante la giornata a scuola, ma non sempre si dispone di questi fondamentali aiuti. Quindi come risolvere questo problema di stretta attualità?

Baby-sitter o doposcuola privati possono risultare eccessivamente costosi e, di conseguenza, alcune famiglie non possono permetterselo.

Ed è per questo che nel nostro territorio molte parrocchie s’impegnano in attività dedicate ai bambini, in modo da poter offrire un servizio a chiunque ne dovesse aver bisogno, soprattutto per tutti coloro che non dispongono di un elevato reddito.

Questi “doposcuola” si strutturano in diverse modalità: innanzitutto una parte del pomeriggio viene investita nei compiti e tutti i bambini vengono seguiti da un gruppo di ragazzi frequentanti l’università o la scuola superiore in modo che possano svolgere nel modo migliore e più efficace possibile i propri esercizi. L’altra parte, invece, riguarda attività ludiche in modo da rendere più divertente il pomeriggio. Queste iniziative spaziano da lavoretti di bricolage fino ad attività sportive, ed ognuno ha la libertà di scegliere quella a cui è più interessato.

Nonostante siano svolte in oratori cristiani questo servizio è aperto a chiunque ne abbia bisogno, anche se di credo differente. Inoltre, nelle parrocchie che offrono questo aiuto, la gestione è completamente affidata a gruppi di giovani che investono il loro poco tempo libero durane l’anno scolastico in attività socialmente utili, in modo da dare un segno di continuità dopo la fine dei centri estivi. Gli esempi concreti di questo impegno sono numerosi come gli oratori di San Paolo e del Villaggio Lamarmora a Biella. Qui possono accedervi ragazzi dalla prima elementare alla terza media e, solitamente, l’attività dura circa due ore, nelle quali vengono svolti i compiti in compagnia e con l’aiuto necessario.

Elisa Trotta, Giacomo Larice 3D LSSA

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore