/ Sport

In Breve

Video animalerie

| 01 aprile 2015, 15:53

Scherma - Vittoria Siletti vince la prova nazionale U14 di Bressanone

Tanti giovani atleti della Pietro Micca protagonisti nello scorso fine settimana

Vittoria Siletti con Silvia Massarenti e i tecnici Jessica Lagna e Cinzia Sacchetti

Vittoria Siletti con Silvia Massarenti e i tecnici Jessica Lagna e Cinzia Sacchetti

Bressanone ha ospitato lo scorso fine settimana la seconda prova nazionale Gpg (gara riservata agli atleti under 14). Per la sezione scherma della Pietro Micca sono saliti in pedana 15 atleti delle diverse categorie. 

I risultati migliori sono stati “in rosa”: Vittoria Siletti ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria bambine di spada femminile (classe 2004). Dopo un girone eliminatorio in cui ha collezionato 5 vittorie su 5, ha agevolmente superato tutte le avversarie (l’assalto per l’ingresso tra le prime 4 classificate l’ha vista vincitrice per 10 a 1), Vittoria si è trovata opposta all’avversaria di sempre, Vera Perini (Società Scherma Marchesa di Torino), su cui ha avuto la meglio per 10 a 8 in un assalto molto combattuto e di grande qualità tecnica. 

“Vittoria ha dimostrato grande maturità schermistica - dice la sua istruttrice Jessica Lagna - nonostante la giovanissima età. Ha portato avanti una gara perfetta, mantenendo la concentrazione e senza lasciarsi turbare dall’importanza della competizione”. 

Ottimo risultato nella stessa categoria anche per Silvia Massarenti, che ha ottenuto un brillante 8° posto. Dopo un girone eliminatorio sottotono (una sola vittoria per lei), ha ritrovato la grinta e la concentrazione, inanellando una serie di vittorie e arrendendosi solo alla finalista Vera Perini. 

“Silvia - dice ancora Jessica Lagna - è migliorata moltissimo negli ultimi mesi. E’ cresciuta molto a livello tecnico e tattico, questo risultato fa ben sperare per il futuro”. 

Ad un passo dalle prime 8 è arrivata anche Alice Giordano nella categoria giovanissime (classe 2003), sconfitta solo dalla vincitrice della gara Lucrezia Paulis (Scherma Ariccia). Alice ha chiuso in 12° posizione (107 le atlete al via). 

Un po’ sottotono la gara di Francesco Ferraioli nella categoria ragazzi (classe 2002) e di Benedetta Repanati nelle allieve (classe 2001). Entrambi protagonisti della prima prova di Ravenna con rispettivamente un primo e un terzo posto, non sono riusciti ad eguagliare il risultato precedente ed hanno ceduto entrambi per l’ingresso tra i primi 16. 

“Un vero peccato - dice Cinzia Sacchetti, responsabile tecnico -. Sono due atleti dalle grandi capacità, purtroppo però non sono stati in grado di gestire l’ansia data dal risultato precedente. Lavoreremo su questo aspetto in vista del campionato italiano di Riccione a maggio.” 

In pedana nel weekend sono scesi anche Davide Deva, Pietro Lebole nei maschietti; Tommaso Rama, Riccardo Rimbotti e Gabriele Sella nei giovanissimi; Alessia Coda, Nicole Destro e Marianna Viola nelle ragazze; Tommaso Gariazzo e Paolo Sella negli allievi. 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore