Sul cartello esposto c’è ancora scritto “Chiuso per ferie”, ma in realtà il negozio Benetton di via Italia non riaprirà più, lasciando un altro buco nella via principale del passeggio e, almeno un tempo, del commercio cittadino. “Troppo alto l’affitto – commenta il presidente Ascom Mario Novaretti – e poi il target privilegiato di Benetton (ha chiuso anche a Vercelli ndr) è quello più in crisi, con una fetta di clientela che è andata verso soluzioni più economiche e un’altra su marchi più lussuosi. Quello di Biella era comunque un ottimo negozio, gestito molto bene, ma gli affitti sono micidiali”. Tanto che Ascom sta provando a intervenire direttamente. “E’ un tentativo, qualche proprietario l’abbiamo sentito ma in qualche caso preferiscono non affittare piuttosto che abbassare i prezzi. Un agente immobiliare ci aveva accusati: non riesco a piazzare il negozio perché davanti ci sono le vostre casette. Adesso non ci sono più ma i locali sono rimasti vuoti”.
Oadi e Ascom sono comunque alla continua ricerca di iniziative che possano rilanciare le vendite in centro. “A maggio sfrutteremo il giro d’Italia. Ma prima, a fine aprile, arriverà in città il mercato europeo e in contemporanea il festival gastronomico a Biella Fiere e una grande manifestazione al Ricetto di Candelo. Tutto ciò non fa che danneggiarci, perché non è vero che basta fare arrivare la gente a Biella perché il commercio locale funzioni”.
Un po’ di colpa Novaretti la da anche agli stessi negozianti. “Chi sa meglio rapportarsi coi clienti ha subito una flessione ma continua a lavorare. Altri devono darsi una mossa: abbiamo fatto un test su di un negozio e sulla sua controparte agli Orsi, chiedendo un capo non disponibile, dal centro ci hanno detto che non l'avevano e basta, al centro commerciale di tornare mercoledì che l’avrebbero fatto arrivare. In tempo di crisi reggono soltanto i più preparati”.




















