/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 19 febbraio 2024, 06:50

Chiusura parcheggio Bellone, al Piazzo nasce un comitato - FOTO

Sarà formato da residenti, commercianti e rappresentanti delle associazioni. Ieri la riunione con la partecipazione dell’Assessore Zappalà

Chiusura parcheggio Bellone, al Piazzo nasce un comitato - Foto Alessandro Bozzonetti per newsbiella.it

Chiusura parcheggio Bellone, al Piazzo nasce un comitato - Foto Alessandro Bozzonetti per newsbiella.it

E’ stata una discussione animata quella di ieri sera, domenica 18 febbraio all’Accademia Perosi di Biella Piazzo, che ha coinvolto cittadini e commercianti del Borgo Storico sul tema chiusura del parcheggio del Bellone, sulla cui parte esterna sono in corso lavori da una settimana.

Tanti gli interventi, e tante le opinioni, che sono stati moderati sul palco da Stefano Garbaccio, avvocato residente al Piazzo, e verbalizzati da Benito Possemato, titolare del ristorante La Civetta di Piazza Cucco.  

A mettere chiarezza sulla durata dei lavori, un ospite a sorpresa, l’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici Davide Zappalà. “L’impresa ha tempo cinque mesi per i lavori complessivi al parcheggio, quindi fino a fine luglio. – dichiara Zappalà – Il parcheggio interno sarà aperto fino a fine marzo. Inoltre, fino a fine marzo, è possibile parcheggiare sul lato destro del parcheggio esterno non occupato dai lavori. L’intervento al parcheggio interno dovrebbe durare un mese, quindi la chiusura totale ed il conseguente disagio si avrà soltanto nel mese di aprile”-

“Quindi per aprile – continua Zappalà - le soluzioni sono due: permettere il parcheggio su Piazza Cisterna dove sono previsti, tra lati e centro-piazza, 74 posti, oppure il senso unico di marcia”.

Da qui un ampio dibattito da cui sono scaturite tre proposte. Maggioritaria il senso unico da Via Mantegazzi verso il Bottalino. Sostenuta dai commercianti di Piazza Cisterna sulla base del maggior flusso di auto provenienti dalla Valle d’Oropa, l’ipotesi opposta di senso unico. Proposta anche un’ipotesi mista con un senso unico unito ad una zona di parcheggio in Piazza Cisterna.

Al termine della riunione Stefano Garbaccio e Benito Possemato sono stati incaricati dall'assemblea di costituire un comitato, formato da residenti, commercianti e rappresentanti delle istituzioni, che fungerà da interlocutore con il Comune di Biella.

Alessandro Bozzonetti

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore