/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 28 febbraio 2019, 07:30

Per il 2019 nessun aumento delle tasse comunali a Sandigliano

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Il Consiglio Comunale di Sandigliano dello scorso 19 febbraio ha approvato il piano finanziario mantenendo invariate le tasse comunali, come conferma il Sindaco Mauro Masiero: "Non  abbiamo toccato le aliquote di addizionale IRPEF  IMU, TASI e abbiamo mantenuto le agevolazioni fiscali sugli esercizi pubblici. In materia di rifiuti, con una percentuale di smaltimento intorno al 70%, la  TARI non è aumentata nonostante i soldi che mettiamo per la bonifica della discarica di Masserano".

In ambito finanziario il primo cittadino, che si ricandida alle elezioni amministrative del 26 maggio, ragiona sul lungo termine: "Il Consiglio ha approvato il Documento Unico di Programmazione in relazione al quale  abbiamo fatto un progetto per la scuola media e chiesto finanziamenti: siamo in graduatoria e vediamo se il prossimo anno  avremo risposta. A breve faremo il consuntivo e sapremo la capacità di investimento del Comune e, da quel momento, si decideranno gli investimenti nel rispetto della scadenza elettorale di maggio. Intanto faremo qualche intervento di asfaltatura sulle strade comunali".

L'assemblea del 19 febbraio ha inoltre adottato il regolamento comunale per le vendite occasionali degli hobbisti:  "Abbiamo dovuto adeguarci alla legge regionale,  - spiega  Masiero - la quale prevede, a tutela dei commercianti di professione, che gli hobbisti devono avere i requisiti riconosciuti dalla Regione Piemonte, e svolgere al massimo 18 mercatini all'anno nell'ambito regionale. Quando l'hobbista partecipa ad un mercatino sul nostro territorio, presenta il proprio tesserino che viene vidimato dagli uffici comunali, che poi trasmettono la documentazione alla Regione per il controllo dei requisiti e del diritto di partecipare al mercatino stesso".

Motivi di legge anche alla base della dismissione della partecipazione in Sace Srl, la società che gestisce l'aeroporto di Cerrione: "Dopo tanti anni gli enti pubblici non possono più detenere partecipazioni nella stessa società. - precisa il Sindaco - Dopo l'acquisizione della maggioranza del capitale da parte di Air Vergiate, un piccolo Comune come il nostro non aveva possibilità di contare riguardo alle decisioni della società, e, pertanto, abbiamo accettato quanto offerto dalla stessa".

Alessandro Bozzonetti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore