/ EVENTI

EVENTI | 16 agosto 2017, 14:22

Oropa: Origini, ruoli futuri e segreti svelati degli Orti Botanici italiani

Oropa: Origini, ruoli futuri e segreti svelati degli Orti Botanici italiani

Nell’ambito del programma Estate a Oropa, domani, giovedì 17 agosto, avverrà la presentazione di Orti Botanici, Eccellenze Italiane, a cura di Marina Clauser e Pietro Pavone. Il libro è stato realizzato dall'Associazione Nazionale Nuove Direzioni, in collaborazione con la Società Botanica Italiana, ed ha un'intera sezione dedicata al Giardino Botanico di Oropa. Un progetto editoriale articolato, con una cospicua mole di contenuti di autori diversi, quasi tutti protagonisti degli Orti stessi, che si rivolge a un'ampia platea di lettori e di possibili fruitori.

Dopo una prima parte introduttiva sulle origini e le sfide attuali, sono offerti approfondimenti sui molteplici ruoli degli Orti botanici, molti casi studio sulle attività svolte e, infine, informazioni sui singoli Orti e Giardini botanici alpini italiani, dalla loro organizzazione alle ricche collezioni. Gli Orti Botanici, infatti, sono un'eccellenza italiana in continua trasformazione, un patrimonio storico da Nord a Sud diversificato e complesso, conosciuto e visitato da specialisti, appassionati di botanica e studenti, ma soprattutto da tanti turisti e curiosi. Il volume è un invito a conoscere e visitare questi luoghi straordinari, preziosissimi, ma anche un appello ai soggetti pubblici e privati a sostenerli.

La presentazione si svolgerà in serata nella Sala Frassati di Oropa con la partecipazione di Fabrizio Bottelli, direttore del Giardino Botanico: scopo principale dell’opera divulgare informazioni su queste strutture ricche di storia, cultura e arte, capaci non solo affascinare il visitatore, ma di comunicare l’importanza del Regno delle Piante, la sua straordinaria diversità, la necessità di preservarne le specie e di riprodurle, di cogliere le sfide ambientali attuali e di assumere una funzione sociale di educatore civico. Alla fine della presentazione saranno distribuite a tutti gli intervenuti copie cartacee gratuite della pubblicazione.  

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore