ELEZIONI COMUNE DI BIELLA
 / SPORT

SPORT | 19 marzo 2017, 18:55

Calcio Eccellenza: La Biellese-Aygreville, uno 0-0 in cui vince solo il vento

Calcio Eccellenza: La Biellese-Aygreville, uno 0-0 in cui vince solo il vento

Nella giornata in cui la capolista Juve Domo cade sotto i colpi del Borgaro, La Biellese di mister Andrea Roano conquista solo un punticino sul terreno dell'Aygreville. Lo 0-0 finale sta un po' stretto ai bianconeri che dopo aver disputato un ottimo primo tempo, hanno rischiato la beffa al primo dei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara, Alessandro Ciaccio della sezione di Nichelino. Una gara pesantemente condizionata dal vento, che ha spazzato il terreno di gioco senza soluzione di continuità, rendendo a volte insidiosi palloni che in condizioni normali non lo sarebbero stati nemmeno lontanamente. Ottima gara di Botto Poala, schierato dal mister in difesa al fianco di Bonato per sopperire alle assenze di oggi, e di Curtolo, partito dopo tanto tempo nell'undici titolare.

La cronaca. Bisogna aspettare la mezz'ora per vedere la prima azione degna di nota: Vanoli serve Curtolo, che al volo trova il corridoio giusto per ispirare Latta Jack, ma l'attaccante bianconero calcia male e non riesce a superare il portiere avversario. Nella prima parte di gara l'Aygreville lascia ai lanieri il pallino del gioco con l'obiettivo di colpire sulle ripartenze, ma si avvicina alla porta difesa da Goio in una sola circostanza, al 39° con Baldi, e senza nemmeno creare particolare apprensione al portiere bianconero. 

Nella ripresa, invece, i padroni di casa ci provano già in avvio: al secondo minuto sempre Baldi impegna Gioio che blocca. Al 12°, Turato, da poco entrato in campo al posto di Carpentieri, calcia in porta ma Goio devia in corner. Al 15° occasione per La Biellese: punizione di Bonato che mette in mezzo una palla molto insidiosa, Dossena è il più lesto ma la sua conclusione colpisce un difensore e viene deviata sulla traversa. Al 37°, una bella discesa sulla sinistra di Dossena favorisce Latta Jack che crossa al centro, arriva Marazzato che colpisce di testa ma conclude fuori di un paio di metri. Al 42° Cuneaz batte un calcio di punizione dalla traiettoria perfetta ma nessuno dei suoi compagni riesce ad approfittane. Al 46°, Bonato salva La Biellese: Baldi al volo serve Furfuni, la difesa bianconera si fa trovare impreparata ma il difensore centrale interviene proprio mentre il giocatore avversario sta per calciare e sventa.

"Abbiamo giocato un tempo a testa a causa del vento. - ha spiegato mister Roano - L'unico rammarico che abbiamo è legato al fatto che avevamo preparato questa partita in un certo modo ma non siamo stati abbastanza cinici: quando riusciamo a portare un uomo tra le linee dobbiamo verticalizzare, invece di fare quel tocco in più che non ci permette di attaccare la profondità. Siamo venuti qui senza tre giocatori importanti e abbiamo dovuto inventare la soluzione di Botto Poala in difesa. Ci manca un po' di cattiveria, giochiamo bene ma quando si può far male cerchiamo di arrivare in porta con la palla. Nelle ultime tre partite abbiamo giocato un buon calcio ma raccolto meno di quanto meritassimo. Forse i ragazzi sono condizionati dalla pressione di fare i punti che ci servono e non riescono a dare il massimo, non riescono a giocare divertendosi, liberando la testa dalla paura di sbagliare". 

TABELLINO

AYGREVILLE: Gini; Marchesano, Risso, Pramotton; Prola, Rega, Cuneaz, Mazzei; Noro (Furfori dal 20° st); Baldi, Carpentieri (Turato dall'11° st). A disposizione: Cerbelli, Milani, Mongino, Mazzocchi, Thomain. Allenatore: Alberto Rizzo. 

LA BIELLESE: Gioio; Canton (Samarotto dal 28° st), Sella, Corio, Bonato; Botto Poala, Curtolo (Dossena dal 13° st), Coppo (Bustreo dal 28° st), Marazzato; Vanoli, Latta Jack. A disposizione: Perugia, Ramella, Gusu e Artiglia. Allenatore: Andrea Roano.

Ammoniti: Risso (A), Corio (B) e Baldi (A).

 

Vincenzo Lerro

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore