/ Casa Edilizia

Casa Edilizia | 20 maggio 2021, 09:57

Come scegliere le scale esterne per la tua casa

Come scegliere le scale esterne per la tua casa

Considerato che uniscono l’aspetto funzionale a quello estetico, in fase di costruzione o ristrutturazione di una casa è importante scegliere delle scale esterne appropriate per stile, comfort e funzionalità. Un scelta, dunque, che deve unire design e praticità. La progettazione va fatta in maniera molto accurata, anche perché le scale esterne sono il primo elemento che ci dà il benvenuto quando torniamo a casa.

Scale esterne, un accordo di stili e materiali

Ci sono tante possibilità nella scelta dei materiali per realizzare le scale esterne. Una scelta che spesso è anche guidata dalla destinazione delle scale esterne che generalmente si dividono tra scale di ingresso e le scale esterne di servizio.  Per quanto riguarda il materiale, la scelta spazia dal cemento al legno, dalla pietra all’acciaio. Di solito quello che incide molto sulla decisione finale è il design della scala esterna e lo stile dell’abitazione stessa.  Non tutti i materiali hanno la stessa resa estetica su ogni modello di scale. Quindi prima è importante stabilire quale modello adottare per le vostre scale esterne? La scelta di solito si concentra tra scale a chiocciola, a rampa o a sbalzo. Quando si parla di scale da esterno bisogna anche considerare gli agenti atmosferici e l’usura: è fondamentale quindi che le scale siano resistenti e i gradini non scivolosi. Sono queste quindi le prime caratteristiche da considerare e sulle quali impostare il progetto. Esistono soluzioni per tutte le realtà e per tutti i gusti.

Scale esterne in acciaio

Le scale esterne in ferro o acciaio sono un’ottima soluzione per chi vuole dare un’impronta moderna, con soluzioni solide e pratiche. Questa tipologia di scale esterne garantisce una notevole resistenza agli agenti atmosferici, come pioggia e gelo. L’acciaio è anche la soluzione giusta per le scale esterne di una casa al mare, perché non ha bisogno di grande manutenzione. Le scale da esterno in ferro o acciaio possono essere installate sia nella tipologia lineare che a chiocciola e sono pensate per avere gradini anti-scivolo.

Scale esterne in pietra

La pietra è un materiale apprezzato per la realizzazione di scale per esterni di sapore rustico. Si tratta di un elemento architettonico di fascino senza tempo che si sposa con soluzioni moderne così come con lo stile rigorosamente classico. Come scale esterne quelle in pietra non temono problemi di usura o di intemperie. È importante scegliere però il tipo di pietra più adatta per evitare il più grande nemico di questo genere di scale: le infiltrazioni. Il travertino e la pietra naturale, ad esempio, sono un’ottima scelta per non andare incontro a problemi simili. Per queste scale esterne va tenuto in conto anche l’utilizzo di apposite guaine impermeabilizzanti.

Scale esterne in legno

Il legno è una soluzione naturale di grande fascino per le scale esterne, ma necessita di molta attenzione e manutenzione perché, esposto agli agenti atmosferici può deteriorarsi rapidamente. È fondamentale dunque prestare grande cura alla scelta delle finiture e ai trattamenti per i gradini e il corrimano. Una volta messo in conto ciò, le scale esterne in legno sono un’ottima opzione per una casa di campagna o in montagna e possono donare diverse sfumature all’ambiente a seconda delle colorazioni scelte.

Scale esterne in cemento

Solido, minimal e a suo modo elegante, il cemento è ottimo per le scale esterne. Questo materiale si adatta infatti tanto a progetti moderni e ricercati quanto a soluzioni d’ispirazione industriale. Le scale esterne in cemento si prestano a infiniti disegni in fase di progettazione e hanno una buona resistenza agli agenti atmosferici.

Se state cercando delle scale da esterno resistenti, di qualità e Made In Italy, visitate lo shop online del brand italiano Fontanot.

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore