/ EVENTI

EVENTI | 07 ottobre 2019, 07:50

Biella: "Cercate ancora...", trent'anni dalla morte di Claudio Napoleoni

Appuntamento sabato 12 ottobre alle 15 alla Camera del Lavoro con 4 intellettuali che lo hanno conosciuto, collaborato con lui e condiviso la sua ricerca appassionata: Federico Avanzini, Riccardo Bellofiore, Fausto Bertinotti e Raniero La Valle

Biella: "Cercate ancora...", trent'anni dalla morte di Claudio Napoleoni

Il Laboratorio sociale “La Città di Sotto” organizza, con la collaborazione della Camera del lavoro di Biella, un convegno a trent’anni dalla morte di Claudio Napoleoni, uno dei più importanti economisti della seconda metà del Novecento. Si trasferì per amore, non più giovane, ad Andorno Micca, qui morì dopo una malattia all’età di 64 anni, nel 1988.

“Non vogliamo commemorarlo ma rinnovare il percorso di ricerca che lui ha avviato – scrive La Città di Sotto - , ‘Cercate ancora...’ era il suo invito e noi questo vogliamo fare. Abbiamo invitato quattro intellettuali che hanno collaborato con lui e condiviso, in modi diversi, la sua ricerca appassionata fino alla fine dei suoi giorni: Federico Avanzini, un collega dell’Università di Torino; Riccardo Bellofiore, il suo più importante ‘allievo’; Fausto Bertinotti e Raniero La Valle con i quali intrattenne un serrato dialogo politico e personale che non si interruppe mai”.

L’appuntamento è sabato 12 ottobre alle 15 al salone Camera del Lavoro di Biella. Ad accogliere i presenti sarà Lorenzo Boffa Sandalina, Segretario Camera del Lavoro di Biella. Il dialogo tra i 4 ospiti verrà moderato da Marco Sansoè.

Redazione a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore