/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 17 maggio 2019, 10:23

Salute e benessere, stasera convegno sulla microbiota intestinale

convegno microbioma

Venerdì 17 maggio alle 21, presso la sala di Biverbanca in Via Carso,15, si terrà un convegno gratuito di salute e benessere il cui tema è: il microbiota intestinale, come prevenire ed evitare le malattie che affliggono il nostro secolo.

La serata, organizzata dall’Associazione Culturale Sinergia del Benessere di Cossato, sarà presentata e moderata dal presidente Lorenzo Bidese e vedrà intervenire uno degli specialisti più affermati in ambito di medicina preventiva, rigenerativa, anti-aging, in nutrigenetica e microbiota intestinale nonché attuale Direttore Sanitario della Prestigiosa Longevity Clinic Villa Eden di Merano: il Dott. Emanuele De Nobili. L’argomento trattato, attualmente considerato dai luminari di tutto il Mondo la vera rivoluzione della medicina moderna, trova correlazione in tutte le malattie dalle più comuni intolleranze alimentari e/o allergie, all’acne, alla psoriasi e all’obesità fino alle più temute malattie metaboliche, autoimmuni e tumorali.

Il Microbiota Intestinale è infatti considerato, in ambito sanitario, un nuovo organo dell’apparato digerente; pesa quanto il fegato ed è composto da triliardi di microorganismi (Batteri, Miceti e Virus) che vivono in simbiosi con l’organismo umano svolgendo per esso alcune funzioni dette “essenziali”. Ad esempio senza microbiota non saremmo in grado di digerire nessun tipo di carboidrato dal più semplice al più complesso e non saremmo in grado di sintetizzare molte delle vitamine fondamentali.

L’intervento del Dott. De Nobili verterà nel presentare questo “nuovo organo” spiegandone caratteristiche e funzionalità in condizioni di equilibrio ma anche e soprattutto i potenziali rischi di quando questo equilibrio viene meno. Non mancheranno quindi utilissimi suggerimenti su come prendersene cura evitando che questi “ospiti” si trasformino da alleati in nemici dell’organismo.

Un plauso particolare all’A.C. Sinergia del Benessere per l’impegno che sta dimostrando nel divulgare temi così importanti non solo ad un pubblico adulto ma anche ai più giovani grazie all’organizzazione di alcuni progetti inseriti nell’importantissimo Catalogo ASL-BI redatto e distribuito da quest’ultima in tutte le scuole del Biellese. L’invito rivolto a tutta la popolazione del territorio è: partecipate! Come sempre essere informati è la prima buona abitudine per prendersi cura di noi... in effetti se non pensiamo noi al nostro benessere chi lo fa?

Comunicato stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore