/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 23 marzo 2019, 07:40

Benna: Lezione sugli adempimenti degli uffici elettorali

Lunedì 25 marzo pomeriggio di studio rivolto agli operatori dei servizi demografici presso il Salone Polivalente del Municipio

Municipo di Benna - Foto di repertorio

Municipo di Benna - Foto di repertorio

In vista delle elezioni amministrative, regionali ed europee di maggio, il Comune di Benna ospita un pomeriggio di studio rivolto agli operatori dei servizi demografici, che da diritto a tre crediti formativi dell'Associazione Nazionale Ufficiali Stato Civile e Anagrafe, organizzato dalla stessa ANUSCA in collaborazione con il Comitato Provinciale di Biella.

L'appuntamento è per lunedì 25 marzo, alle 14:30, presso il Salone Polivalente del Municipio, con l'apertura dei lavori ed il saluto ai partecipanti da parte delle autorità. Alle 14:45, con l'intervento dell'esperto di ANUSCA Felicina Comoglio, inizieranno le lezioni affrontando la materia delle elezioni europee, in particolare il corpo elettorale, le liste elettorali aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea, il voto degli italiani all'estero, il procedimento elettorale in riferimento al disegno di legge AS859. In tema di voto regionale ed amministrativo, si esamineranno le modalità di voto, il corpo ed i sistemi elettorali. A seguire si tratteranno argomenti quali il calendario delle operazioni dei servizi demografici, e gli uffici elettorali di sezione, in particolare nomina, sostituzione, compiti e responsabilità di presidenti, segretari e scrutatori, i seggi speciali e le sezioni ospedaliere.

La parte teorica terminerà alle 17:30, quando si darà spazio a quesiti e casi pratici, con conclusione dei lavori alle 18:30.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore