/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 14 gennaio 2018, 10:27

"No al cemento con un altro supermercato", a Cossato nasce il Comitato Valle degli Orti

"No al cemento con un altro supermercato", a Cossato nasce il Comitato Valle degli Orti

L'ipotesi della costruzione di un nuovo supermercato a Cossato ha creato malumore a livello politico, con Partito Democratico e Cossato in Comune che hanno espresso parere contrario in consiglio comunale, e tra i commercianti della città. A giudicare negativamente l'opzione discount anche il Movimento 5 Stelle cossatese. Mentre l'iter burocratico va avanti, alcuni cittadini hanno deciso di costituire un Comitato spontaneo denominato "Valle degli Orti", chiamato come il luogo in cui dovrebbe sorgere la struttura tra via Matteotti e via Trieste dove vi sono diversi piccoli appezzamenti di orti gestiti da privati. 

"Lo scopo - dicono i fondatori - è quello di sensibilizzare l’Amministrazione Comunale al rispetto del verde in una città che, per conformazione e storia, potrebbe e dovrebbe puntare a favorire il recupero di immobili esistenti inutilizzati, evitando la cementificazione selvaggia delle poche aree verdi disponibili. Il Comitato Valle Degli Orti, privo di connotazione politica, è nato dall’esigenza di proteggere l’area verde tra via Trieste e Via Matteotti, terreno sul quale la prossima Variante al Piano Regolatore consentirà la realizzazione dell’ennesimo supermercato".

Il "No" è spiegato in alcuni punti presenti sulla locandina distribuita in tutta la città: "Perché l’area verde autorizzata è l’unica di una certa superficie ancora libera in zona centrale (Via Matteotti, angolo Via Trieste) - si legge - perché a Cossato, come a Biella, i supermercati sono già troppi e sono impegnati in una battaglia di sopravvivenza. Perché un nuovo supermercato può illudere con l’assunzione di qualche giovane, ma accelera le condizioni perché altri chiudano e licenzino, lasciando un immobile vuoto destinato alla decadenza (vedi il DI’ per DI’ – la ex TRICOT5). Perché la vita della città respira con le luci e l’energia dei negozi di strada. Perché prima bisogna creare le condizioni per usare gli immobili commerciali vuoti (..e a Cossato non mancano, neppure in Centro) e perché quando una escavatrice ferisce l’humus del terreno distrugge per sempre il prodotto fertile formatosi in migliaia di anni". 

I rappresentanti del Comitato chiederanno a giorni un incontro a Sindaco e Assessore all’urbanistica presentando istanza a rivedere le loro posizioni circa la Variante al Piano Regolatore. Il Comitato, infatti, ritiene opportuno utilizzare l’area, già adibita a Spazio Pubblico (SP), per realizzare un’area verde, "più utile alla città di un ulteriore supermercato".

Venerdì 26 gennaio alle 20.30, presso la sala eventi di Villa Ranzoni a Cossato, si terrà un incontro pubblico sul tema aperto a tutti i cittadini interessati. Il Comitato sarà presente in Cossato con un gazebo per una raccolta firme a salvaguardia dell’area verde sabato 20 gennaio dalle 9 alle 18 in piazza Chiesa e mercoledì 24 presso il mercato cittadino.

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore