/ SPORT

SPORT | 17 dicembre 2017, 12:43

Zubiena: Valentino Osiliero vince tra le nevi il 2° Trail Dell’Amicizia FOTOGALLERY

Foto di Giuliano Fighera e Mauro Benedetti

Foto di Giuliano Fighera e Mauro Benedetti

Un percorso totalmente innevato e in notturna quello della seconda edizione del Trail Dell’Amicizia, che si è corso ieri sera 16 novembre. Tutta la logistica era presso la palestra comunale di Zubiena, riscaldata per l’occasione per contrastare gli zero gradi esterni che di lì a poco avrebbero messo a dura prova i runner. Partenza come da programma alle 17.30 per quasi 50 atleti sul percorso della 20 chilometri e, qualche minuto dopo,  81 per la 10 chilometri, (allungato per sicurezza causa ghiaccio) tutti rigorosamente con le frontali accese.

Dopo un breve tratto di asfalto, subito discesa innevata per 1 chilometro  che rallentava notevolmente il passo dei partecipanti e che iniziava a fare la selezione, con Valentino Osiliero che prendeva subito la testa della gara dal fondo della discesa.  Dopo un mangia e bevi su neve battuta nei pressi delle cave e l bivio del percorso corto, temperature ancora più basse nei pressi di Cerrione, dove, prima di iniziare nuovamente la salita, era posizionato il primo ristoro con the caldo e generi alimentari. Da qui il sentiero entrava direttamente tra i sassi della Bessa e spostando il fascio di luce della frontale si potevano scorrere i cumuli di pietre dell’epoca romana. Dopo la sede del museo dell’oro, secondo e ultimo ristoro, in prossimità del ricongiungimento  dei due percorsi, sino ad arrivare alla salita finale che riportava al traguardo.

Per il  percorso lungo, vittoria di Valentino Osiliero dell’AS Gaglianico 74, seguito da Paolo Bertini dell’Atletico Mercurio e terzo Fabrizio Vallero dell’AS CAnavese 2005; nella femminile vittoria lombarda con Benedetta Broggi del Raschiani Triathlon Pavese seguita da Cecilia Corniati dell’AS Gaglianico 74, terza Monica Perardi del Pont Saint Martin. Nel percorso corto, prima piazza per Paolo Lanza dell’ATL Monterosa, seguito da Enrico Busseni e terzi a pari merito Emiliano Di Palma e Matteo Frezzato entrambi dell’ATL Candelo, mentre nella  femminile monopolio della Vetta Running, con prime a pari merito Cinzia Stirparo  e Cristina Bellato   seguite da Kirsi Burzio.
Seguiranno le classifiche.  

 

m. b.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore