/ Valle Elvo

Valle Elvo | 12 aprile 2019, 19:16

#BielleseAlVoto - Monica Mosca si ricandida con "Impegno per Occhieppo", presentato il gruppo

impegno per occhieppo

Foto Fulvio Feraboli

“Tutto ciò che abbiamo concluso è stato realizzato senza aumentare il debito o modificando l’avanzo di amministrazione. Ci siamo impegnati a fare un lavoro di ricerca continua di bandi e finanziamenti per poter portare a termine tutto ciò che ci eravamo prefissati senza indebitare ulteriormente il comune”. Parla chiaro il sindaco di Occhieppo Inferiore, Monica Mosca, che ieri sera ha presentato il suo gruppo “Impegno per Occhieppo” in vista delle elezioni del 26 maggio.

Tra diverse riconferme e qualche volto nuovo, il gruppo si è presentato in un Polivalente gremito: Marco Baietto, Marco Petrucci, Cristina Casali, Daniela Garzena, Luca Muraro, Rosa Rozzi, Stefania Maffei, Marco Baresi, Emanuele Gastaldi, Alberto Vialardi, Michela Condelli, Anna Longhini, Chantal Luppi, Antonio Miceli e Lorenzo Cappellaro. Nella rosa dei nomi anche Valeria Roffino, atleta biellese delle Fiamme Azzurre: “Ho potuto riscontrare quanto il gruppo sia affiatato - ha commentato durante la serata di presentazione -. Spero di poter mettere in gioco la mia esperienza caratteriale, ottenuta grazie al mio sport, e lavorativa, raggiunta attraverso diverse attività portate avanti in ambito sociale”.  

“Non mi sono mai pentita della mia scelta - ha ripreso il primo cittadino - e oggi come cinque anni fa accetto la sfida di continuare a guidare il mio paese certa delle qualità e della preparazione che la squadra al mio fianco possiede. Anche nei momenti più difficili non ho mai mollato, perché far parte di un gruppo unito e affiatato mi dava forza: è anche grazie a tutti loro se ho raggiunto questi risultati”.

La serata, aperta al pubblico, è stata organizzata non solo per presentare azioni e progetti su cui l’amministrazione ha lavorato in questi cinque anni, ma anche per presentare i prossimi obiettivi coinvolgendo i cittadini, che a fine serata hanno potuto rivolgere domande e proporre nuove idee.

Scuole, politiche di sostegno a famiglie e cittadini, iniziative culturali, sicurezza e pulizia sono stati al centro dei progetti sui quali l’attuale amministrazione ha investito e sui quali intende continuare a lavorare integrando altri importanti obiettivi. Uno di questi è la costituzione di una nuova area verde, dedicata anche agli amici a quattro zampe, la cui realizzazione si affiancherebbe alla riqualificazione dei parchi giochi del paese, al rifacimento del giardino del plesso scolastico, all’installazione di colonnine multifunzione per le bici elettriche. Altro grande obiettivo è la ristrutturazione della piazza comunale, insieme al potenziamento di videosorveglianza, viabilità e illuminazione. 

Il gruppo vorrebbe poi realizzare un centro diurno per la terza età, oltre ad attivare politiche di sostegno di ricerca del lavoro e a organizzare iniziative dedicate alle persone che vivono da sole. Tra i progetti esposti durante l’incontro anche la ristrutturazione del Polivalente, la creazione di “baby pit-stop” e spazi rosa, la realizzazione delle tribune al campo da calcio, il lancio di un’app che colleghi cittadini e amministrazione, la posa della fibra ottica. 

“Credo di aver dato tanto per questo paese - sottolinea Mosca - e di essere un sindaco presente. Tutti noi abbiamo sacrificato anche parte del nostro lavoro per dedicarci al meglio alla vita amministrativa. Il nostro gruppo, che copre una fascia d’età dai 23 ai 60 anni, è composto da persone motivate e competenti che non sono state ripescate da altre situazioni. Fino ad oggi abbiamo lavorato con i bilanci bloccati; adesso che si iniziano a vedere alcuni sblocchi sarebbe un peccato non poter continuare a lavorare per il nostro paese”.

Bibiana Mella

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore