/ Basso Biellese

Basso Biellese | 26 novembre 2016, 22:24

Il vescovo di Biella presiederà la Messa della Giornata del Ringraziamento 2016: appuntamento domani a Salussola

La Giornata coinvolge le due province di Vercelli-Biella e rappresenta un importante momento di festa e confronto per tutti gli associati a Coldiretti

Il vescovo di Biella presiederà la Messa della Giornata del Ringraziamento 2016: appuntamento domani a Salussola

Sarà il Vescovo di Biella, mons. Gabriele Mana, a celebrare domani (domenica 27 novembre) a Salussola l’annuale Giornata del Ringraziamento della Coldiretti interprovinciale, alla presenza dei vertici dell’organizzazione agricola più rappresentativa del territorio insieme con gli associati in arrivo da tutte le aree di Vercellese, Biellese e Valsesia: “Ci prepariamo a vivere, come ogni anno, una giornata di festa e confronto, che evidenzia il valore delle radici cristiane che distinguono la Coldiretti sin dalla sua fondazione” sottolinea il presidente Paolo Dellarole.                                                 
IL PROGRAMMA - La Giornata interprovinciale del Ringraziamento 2016 inizierà alle ore 10 con l'accoglienza delle autorità e l'aperitivo di benvenuto presso il sagrato della chiesa parrocchiale di Salussola.

Alle ore 11 avrà inizio la Santa Messa, che accoglierà l'offertorio dei doni della terra e, a conclusione, la Preghiera del Coltivatore.  Seguiranno la benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato della parrocchiale e il pranzo conviviale presso il ristorante "L'Angolo" di Carisio.

La Giornata del Ringraziamento continua, ancor oggi, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 è celebrata dalla Coldiretti in tutta Italia ed è promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori.

LA TRADIZIONE E IL TEMA ANNUALE – La Giornata del Ringraziamento, celebrata da Coldiretti ad ogni livello territoriale, ha le sue origini in Italia nel lontano 1951 per iniziativa dell’organizzazione agricola. Da allora puntualmente viene celebrata la seconda domenica di novembre e a livello locale viene riproposta nel periodo che va dalla festa di San Martino (11 novembre) alla festa di Sant’Antonio Abate (17 gennaio): la Giornata nazionale è stata celebrata quest’anno il 13 novembre in Sicilia.

La Giornata viene celebrata con un messaggio da parte dei vescovi: il tema scelto per il 2016 è associato all’anno internazionale dei legumi, proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che li indica non solo come fonte nutriente per la salute, ma anche per i suoi benefici ambientali, perché contribuiscono alla riduzione del cambiamento climatico, e favoriscono un’agricoltura sostenibile e diversificata, migliorando la fertilità dei terreni, e riducendo le emissioni di gas responsabili dell’effetto serra. Con vantaggi per l’uomo, per gli animali, per la biodiversità.

c.s. Coldiretti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore