/ CRONACA

CRONACA | 24 maggio 2024, 06:50

Biella, in aumento i casi di guidatori senza assicurazione

In controtendenza, invece, le cifre che arrivano dalle guide senza patente (o con la stessa ritirata).

assicurazione biella

Biella, in aumento i casi di guidatori senza assicurazione (foto di repertorio)

Sono sempre più frequenti i casi di conducenti fermati sul territorio di Biella senza la dovuta copertura assicurativa. Lo si evince dai dati raccolti dalla Polizia Locale che, dall'inizio del 2024, ha visto proporzionalmente un'impennata significativa: basti pensare che nei primi 5 mesi dell'anno sono state 48 le auto prive di assicurazione o col documento scaduto, a fronte delle 73 dell'intero 2023. 5 anni fa erano soltanto 11.

Numeri in aumento, evidenziati sicuramente dal lavoro certosino degli agenti grazie soprattutto all'introduzione di una strumentazione tecnologica idonea - come il Targa System (fisso e su veicolo) - e ad una maggior azione di prevenzione, fortemente voluta dall'amministrazione comunale, che punta a contrastare un fenomeno sempre più dilagante.

Ricordiamo, infatti, che le sanzioni sono piuttosto elevate per i trasgressori: si può, infatti, incorrere nel sequestro del veicolo, unito al pagamento di una multa e alla decurtazione di punti dalla patente di guida. Analizzando i dati, spesso gli agenti hanno a che fare con conducenti “distratti” alle scadenze dei documenti o con persone in difficoltà economiche impossibilitate a pagare la cifra stabilita.

Numeri interessanti arrivano anche dai casi di guida senza revisione: nel 2023 erano 278, a fronte dei 75 dei primi 5 mesi del 2024.5 anni fa erano soltanto 38. In controtendenza, infine, le cifre che arrivano dalle guide senza patente (o con la stessa ritirata): nel 2023 erano stati individuati 38 guidatori, crollati a 9 dall'inizio di quest'anno.

g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore