ELEZIONI COMUNE DI BIELLA
 / Benessere e Salute

Benessere e Salute | 22 aprile 2024, 08:50

Riflessioni, pensieri ed esperienze sulle malattie del Comportamento Alimentare

Riflessioni, pensieri ed esperienze sulle malattie del Comportamento Alimentare

Riflessioni, pensieri ed esperienze sulle malattie del Comportamento Alimentare

Un nuovo importante appuntamento volto alla sensibilizzazione sulle malattie del comportamento alimentare. L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella – ufficio Informagiovani insieme all’associazione “Mi Nutro di Vita”, hanno progettato un complesso di azioni per sensibilizzare il territorio e prevenire i disturbi dell’alimentazione.
Il 15 marzo 2023, giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, “Mi Nutro di Vita” con altre associazioni (Così Come Sei e Perle Onlus) si sono unite nella Fondazione Fiocchetto Lilla. La Fondazione nasce dalle esperienze e dall’impegno di chi (persone che hanno affrontato la malattia, madri, padri, fratelli, sorelle, amici, compagni) negli anni ha lottato in prima persona e si è impegnato per far conoscere e riconoscere le malattie del comportamento alimentare.

Questa collaborazione si è concretizza lo scorso anno con l’elaborazione di un opuscolo rivolto ai ragazzi e alle famiglie che è stato stampato grazie al Club Inner Wheel Biella Piazzo, che si è preso carico dei costi di stampa dello stesso. Martedì 7 maggio 2024 a Palazzo Ferrero a Biella- Piazzo, verrà organizzato un pomeriggio dedicato alla presentazione dell’opuscolo e al successivo approfondimento delle malattie del Comportamento Alimentare, con l’intervento di esperti e volontari della Fondazione Fiocchetto Lilla.
Questo il programma
- Ore 17:30 circa presentazione dell’Opuscolo “Lilla – malattie del comportamento alimentare. Riflessioni, pensieri, esperienze” a cura degli autori: Sebastiano Ruzza (presidente Associazione Mi nutro di vita), Francesca Lazzari (fondatrice e presidentessa Associazione Così come sei). Deborah Colson (psicologa, psicoterapeuta Associazione ARP Milano, membro del CDA Fondazione Fiocchetto Lilla), Agnese Buonomo (giornalista e socia Fondazione Fiocchetto Lilla), Stefania La Mattina (referente dell'Associazione Animenta per la città di Torino) moderatore Stefano Scherma;
- Ore 18,30 circa approfondimento delle tematiche con la presentazione del libro “Fragili. I nostri figli generazione tradita” in presenza dell’autore, Leonardo Mendolicchio, responsabile della U.O. Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione presso Auxologico e del centro ambulatoriale di Piancavallo (VB); modera la giornalista e scrittrice Agnese Buonomo.

“Mi sembra importante che anche gli adulti (professionisti sanitari e sociali, educatori, insegnanti, presidi e genitori), oltre che i ragazzi e le ragazze, vengano sensibilizzati su questa tematica – afferma l’assessore alle Politiche giovanili Gabriella Bessone -. L’opuscolo (che si può trovare caricato online sul sito dell'Informagiovani di Biella) può diventare uno strumento utile: il libretto non vuole essere esaustivo del problema, bensì far riflettere sull'esperienza di persone che hanno vissuto o vivono ancora oggi, in prima persona o di riflesso, la sofferenza legata ad un disturbo alimentare”.

Per partecipare al convegno occorre compilare il “MODULO Google” al seguente link https://shorturl.at/xzC27. L’Ufficio Informagiovani delle Politiche Giovanili è a disposizione per le adesioni o eventuali comunicazioni (Santina Ieradi ed Emanuela Colucci 015-3507380 – 381).

c.s.comune di Biella, s.zo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore