ELEZIONI COMUNE DI BIELLA
 / ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 25 marzo 2024, 12:54

Valditara a Biella: "Orgoglioso di potere investire i fondi PNRR in realtà dove c'è tanto entusiasmo" FOTO e VIDEO

Il Ministro ha visitato a Graglia la scuola di Valle e a Biella la De Amicis e la XXV Aprile di Chiavazza.

Valditara a Biella: "Orgoglioso di potere investire i fondi PNRR in realtà dove c'è tanto entusiasmo"

Valditara a Biella: "Orgoglioso di potere investire i fondi PNRR in realtà dove c'è tanto entusiasmo"

Mattinata Biellese quella di oggi lunedì 25 marzo per il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, iniziata a Graglia con la visita alla scuola di Valle e che è proseguita a Biella alle scuole De Amicis e XXV Aprile di Chiavazza, ai cantieri degli istituti.

Ad accompagnarlo, il sindaco Claudio Corradino con il vice sindaco Giacomo Moscarola, con gli amministratori Silvio Tosi, Barbara Greggio, e Gabriella Bessone, il Prefetto Silvana D'Agostino, il Questore Claudio Ciccimarra, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Biella Marco Giacometti, il Comandante Provinciale Col. t.SFP Cesare Maragoni e i consiglieri regionali Chiara Caucino, Michele Mosca e il consigliere comunale Alessio Ercoli. A fare gli onori di casa a Chiavazza, è stato anche il preside dell'Istituto comprensivo Biella 2 cui fa capo l'elementare, Aldo Ferdani. Presente anche Giuseppina Motisi, direttore dell'Ufficio scolastico provinciale. 

"Abbiamo investito 417 mila euro per queste due scuole, tra l'altro per didattica innovativa - ha dichiarato il Ministro - e poi nell'inclusione per favorire il processo di apprendimento di tutti i bimbi per esaltare i talenti di ognuno. Sono cifre importanti e sono orgoglioso di poterle spendere il realtà così belle dove c'è tanto entusiasmo e volontà di crescere anche dal punto di vista architettonico".

"In questi anni la Regione Piemonte ha idealmente sposato e accompagnato il progetto della "Scuola di Valle Rama Clelia" a Graglia- commenta il consigliere regionale Michele Mosca. Il sindaco di Graglia, Elena Rocchi, ha parlato nel suo discorso dell'impegno e del lavoro, oltre che degli insegnanti, anche dei sindaci di collina e di montagna e del loro ruolo per creare il legame con il territorio, partendo dai valori e dall'identità, fornendo solide radici che possano far crescere i ragazzi e le future generazioni. Un processo concretizzato parallelamente attraverso un'attenzione particolare ai territori montani e periferici - prosegue Mosca - ad esempio con i bandi regionali per la residenzialità, tesi a portare nuovi residenti e quindi famiglie nei borghi montani e al bando delle botteghe dei servizi che, unitamente alla vendita al dettaglio di beni alimentari, offrono anche una serie di servizi collaterali e aggiuntivi a favore sia degli abitanti sia dei turisti".

“Questa amministrazione ha lavorato molto per i giovani che avranno scuole più efficienti e anche più sostenibili – dice il sindaco Claudio Corradino -. Abbiamo cantieri aperti per quasi 26 milioni di euro e gli investimenti realizzati, oltre a garantire una moderna funzionalità alle nostre scuole, hanno anche una forte valenza sociale, culturale e architettonica”.

“Sono molto soddisfatta che il Ministro abbia condiviso la nostra visione sul mondo della scuola, confermando le nostre scelte – dice l’assessore all‘Istruzione pubblica Gabriella Bessone -. Gli investimenti realizzati grazie al PNRR stanno rendendo gli istituti biellesi più efficienti, sicuri e quindi la nostra città diventerà maggiormente attrattiva anche in ottica di nuova residenzialità. Gli interventi in numerosi plessi si erano resi necessari dalla mancanza, in passato, di una pur minima ordinaria manutenzione”.

 

s.zo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore