/ EVENTI

EVENTI | 29 ottobre 2019, 14:26

Gli esperti delle stelle allo Star Party dell'Unione Biellese Astrofili

Sabato 2 Novembre la Tredicesima Edizione all'Osservatorio Astronomico Biellese di Occhieppo Inferiore

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Osservazioni di cielo e sole, conferenze con gli esperti delle stelle, cucina tipica biellese.

Questo il ricco programma della 13esima edizione dello Star Party, organizzato dell'Unione Biellese Astrofili “Giovanni Virginio Schiaparelli”, presso l'Osservatorio Astronomico Biellese di Cascina San Clemente ad Occhieppo Inferiore. L'appuntamento è per sabato 2 novembre alle 15 con il ritrovo, seguito dalla visita all’osservatorio, dall'osservazione del Sole in riga H-alpha, e dal saluto delle autorità.

Alle 15:30 il via alle conferenze degli esperti delle stelle. Ad eccezione di Roberto Maria Caloi dell'Osservatorio Astronomico Biellese, che parlerà di “Ricostruzione di immagini usando l‘interferometria Speckle a doppio spettro”, i relatori arriveranno dall'Osservatorio Astrofisico di Torino. Walter Ferreri tratterà l'argomento “Le stelle doppie”, Carlo Benna e Giuseppe Pettiti viaggeranno “Tra nani e giganti del Sistema Solare”, Alberto Cora spiegherà “L'enigma della venere di Laussel: da un'incisione rupestre la storia delle credenze legate alla luna e alla fertilità”.

Alle 19 la cena sociale con i conferenzieri che prevede menù tipico biellese, e prenotazione obbligatoria chiamando il 3495238309 oppure scrivendo a u.b.a@katamail.com.

Alle 21, la degna conclusione dello Star Party con l'osservazione guidata del cielo autunnale, anche utilizzando i telescopi.

Alessandro Bozzonetti

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore