/ Circondario

Circondario | 23 novembre 2018, 12:16

La tecnologia "corre" a Gaglianico, Maggia: "Nuovi strumenti per avvicinarci ai cittadini"

Pochi semplici concetti espressi con un linguaggio facile: così la cittadinanza fa un balzo nell'era high-tech

Foto: Barbara Pietrobon

Foto: Barbara Pietrobon

Avvicinare il più possibile i cittadini all'amministrazione comunale, in particolare con l'ausilio di alcuni dei servizi offerti dall'applicazione per smartphone e tablet. È l'obiettivo del Comune di Gaglianico, che ha organizzato per ieri sera un evento dedicato all'alfabetizzazione digitale presso l'auditorium comunale. La serata fa parte del virtuoso percorso di digitalizzazione intrapreso dall'amministrazione, che ha già portato alla realizzazione e al rilascio in estate del nuovo sito web e di un'app a corredo.

Proprio come da aspettative, è intervenuta una platea alquanto eterogenea, di ogni età, più o meno conscia delle potenzialità dei dispositivi digitali odierni e dei nuovi metodi di comunicazione. A fare gli onori di casa il sindaco Paolo Maggia, che ha spiegato l'intento divulgativo della serata.

Il microfono è poi passato nelle mani del "digital media specialist" Nicolò Caneparo, dell'azienda biellese Nickland Media, che in poco più di un'oretta e con un approccio semplificato e diretto ha illustrato la nuova piattaforma web e dimostrato il funzionamento dell'applicazione, il tutto condito con qualche aneddoto di storia dell'evoluzione tecnologica per incuriosire i più.

"È stato un passo fondamentale - dice Maggia - per completare il percorso di digitalizzazione: presentare i nuovi strumenti che tra l'altro ci permettono di stare ancora più vicini ai nostri cittadini, è un vero orgoglio per l'amministrazione comunale tutta. Credo che sia un modo efficiente e anche efficace per essere sempre al passo con i tempi".

"Sicuramente un'esperienza interessante - afferma Caneparo -: si è creata subito empatia con il pubblico. In questa maniera è stato possibile fare una presentazione ad hoc, in cui abbiamo lasciato nel cassetto i tecnicismi, regalando invece una parvenza più amichevole a dispositivi e strumenti che spesso di prim'acchito possono sembrare nemici. La Digital Literacy, così l'alfabetizzazione digitale in inglese, è un'attività che andrebbe perpretata nel tempo e allargata ad una platea più ampia possibile al fine di accorciare le distanze tra abitudini analogiche e un futuro basato sui numeri".

Il sito web

La nuova piattaforma web mantiene inalterate le strutture e le suddivisioni in macro-aree, arricchisce i contenuti ma soprattutto eleva la sua usabilità. Si tratta di un sito responsive cioè in grado di adattarsi agli spazi di visualizzazione dei diversi dispositivi, siano essi monitor di computer, tablet o smartphone. Il tema cromatico, il medesimo anche di App e nuovo profilo Twitter, richiama i colori ufficiali del Comune aiutando l'identificazione dei canali ufficiali.

La App

Totalmente gratuita, è possibile scaricarla dai relativi "store" cercando Municipium App: è disponibile sia per Apple, sia per Android. Una volta installata sarà necessario selezionare la località di interesse (azione una tantum). Tante le funzioni a disposizione, tra le quali anche la possibilità per il cittadino, non solo di avere informazioni utili, ma anche di interagire con la segreteria comunale, avanzando eventuali richieste o segnalazioni geolocalizzate. Presente in oltre una sezione interamente dedicata al tema dei rifiuti, entro la quale vi è un glossario-guida sulla gestione di ogni tipo di prodotto da smaltire, un comodo calendario con i ritiri e altre informazioni relative agli ingombranti e ai punti di raccolta.

Comunicato Stampa Comune di Gaglianico - bb

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore