/ SPORT

SPORT | 11 maggio 2018, 14:37

Basket femminile: Bonprix Bfb, la vittoria ad Ivrea vale la salvezza

Basket femminile: Bonprix Bfb, la vittoria ad Ivrea vale la salvezza

Finisce la stagione della serie C per il Basket Femminile Biellese. Finisce con un'altra vittoria e una meritatissima salvezza, divenuta non più così certa dopo la serie di infortuni che ad un certo punto della stagione hanno obbligato la formazione di coach Bruno ad abbandonare il sogno playoff.

Con gara 2 ad Ivrea, dopo la vittoria di sabato scorso, Biella chiude la serie, si conferma in serie C il prossimo anno e condanna le eporediesi alla retrocessione.

Ancora una volta il tecnico biellese è obbligato a ricorrere alle giovani per avere un numero minimo di giocatrici da portare in panchina. Escluse le lungodegenti, Tommaso Bruno deve dosare Tombolato ancora dolorante e recupera Barbagallo, con un solo allenamento nell'ultimo mese, porta in panca per la prima volta anche la 2001 Sara Occoferri. Nel quintetto iniziale  partono Gandini, Trucano, Borchio e Senesi, le uniche quattro senior ancora sane, e play l'under 16 Francesca Guzzon. 

Biella parte subito in vantaggio e condurrà per tutta la gara. Ma l'inizio non è così prorompente come in gara 1. Le biellesi chiudono il primo quarto 14 a 9. 

Sulla stessa riga anche il secondo periodo, dove le frequenti rotazioni delle ragazze più esperte e delle giovani permette al punteggio di ampliarsi fino al +8 all'intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi la Bfb pigia sull'acceleratore a suon di triple e scava un solco che porta al massimo vantaggio di +16. Brava Ivrea a non mollare e ridurre il gap alla fine del quarto. 

All'inizio dell'ultima frazione i giochi sembrano fatti. Ivrea però tira fuori tutto l'orgoglio. In più l'uscita dopo pochi minuti di Trucano per cinque falli seguita da Gandini, aggiunta alla stanchezza della panchina corta, ravviva il finale. Le padrone di casa dominano a rimbalzo e le biellesi faticano a chiudere in difesa. A 30 secondi dalla fine il vantaggio è laniero è ancora di 10  punti. Ma in sei secondi, un canestro eporediese + un fallo antisportivo di Barbagallo portano le padrone di casa a un potenziale -4. 

Ai falli sistematici i liberi di Senesi e Barbagallo ridanno fiato alle ragazze di coach Bruno, che riescono a nascondere la palla e aggiudicarsi la sfida salvezza.

Si chiude quindi in modo positivo una stagione travagliata dai tanti infortuni, ma in cui si è potuto mettere alla prova le giovani leve su cui la società potrà fare affidamento per gli anni futuri. Il tecnico biellese, con coraggio ha fatto ruotare ben 6 under, dimostrando che la finale di categoria conquistata e che si giocherà nelle prossime settimane non è arrivata per caso.

LETTERA 22 IVREA - BONPRIX BFB 54 - 62 (9-14/21-29/35-50). Bfb: Senesi 3, Dovana 4, Guzzon 4, Borchio 5, Tombolato 5, Pierotti, Occoferri ne, Trucano 20, Gandini 19, Barbagallo 2. All. Bruno

gb

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore