/ Valli Mosso e Sessera

Valli Mosso e Sessera | 05 febbraio 2018, 12:20

Al liceo di Valle Mosso via alla sperimentazione quadriennale con l'indirizzo economico sociale

Soddisfazione del dirigente dell'IIS Cossatese e Vallestrona Tiziana Tamburelli: "Una bella e importante opportunità per i nostri ragazzi. Chi ha già inoltrato l'iscrizione può cambiare ancora percorso"

Al liceo di Valle Mosso via alla sperimentazione quadriennale con l'indirizzo economico sociale

Il Miur ha ampliato la sperimentazione anche alle altre scuole che avevano presentato la candidatura in considerazione dell’elevata qualità della progettazione dei percorsi.

Unica scuola del Piemonte orientale ad aver ottenuto il percorso quadriennale è il Liceo di Valle Mosso con il nuovo Liceo economico sociale. In Piemonte sono stati solo nove gli istituti a beneficiare della sperimentazione, per la maggior parte in provincia di Alessandria e Torino.

"Una bella e importante opportunità per i nostri ragazzi che potranno così approfittare di un’occasione irripetibile per potersi confrontare, in uno stesso contesto formativo, con i loro coetanei europei - spiega la dirigente dell'Istituto IIs Cossatese e Vallestrona Tiziana Tamburelli - si tratta di una bella conquista per il nostro territorio che rappresenta l’unica sperimentazione attuata nell’alto Piemonte da non perdere per chi vuole mettersi alla prova, sperimentare nuove frontiere, avvicinarsi a metodologie innovative, in sostanza a distinguersi nel panorama d’istruzione superiore tradizionale. L’entusiasmo e la cura con cui abbiamo predisposto e studiato questo importante progetto è garanzia del fatto che intendiamo dare i nostri studenti del LESQ lo stesso bagaglio di conoscenze e competenze offerte agli studenti dei percorsi quinquennali con la marcia in più assicurata dalle metodologie innovative che verranno attuate. Non si tratta infatti solo di una riduzione di un’annualità, ma di una radicale rimodulazione dell’impianto metodologico-didattico che prevede fra l’altro l’utilizzo degli efficienti laboratori di cui la sede di Valle Mosso dispone".

Chi sceglierà il percorso quadriennale non si troverà a “fare di meno e in minor tempo”, bensì andrà a vivere un’esperienza scolastica che lo coinvolgerà attivamente in un rinnovamento radicale dell'intero sistema di insegnamento. Si tratta, infatti, di seguire le direttive europee che già da anni insistono sulla modifica dell’impianto scolastico tradizionale e di puntare su metodi attivi, cooperativi e non formali che pongono lo studente al centro del proprio percorso formativo.

Il LES Quadriennale si caratterizza per l’utilizzo di strategie didattiche all’avanguardia, organizzate in forma interdisciplinare, con l'individuazione di nodi tematici trasversali, che fungono da attrattori dei differenti contenuti disciplinari. Al fine di assicurare in quattro anni il raggiungimento del monte orario previsto dal corso quinquennale, saranno svolte attività on line, che costituiscono a tutti gli effetti parte integrante del curricolo. A partire dal secondo anno è previsto l’insegnamento di due discipline in lingua straniera (CLIL) e l’avvio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro finalizzati ad avvicinare gli studenti alla realtà professionale del territorio. Infine, la proposta di insegnamenti opzionali che integrano le ore curricolari, permette la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno studente, fornendogli la possibilità, fin dal primo anno di corso, di costruire il proprio profilo culturale e personale in base alle sue predisposizioni e attitudini.

Per i genitori è prevista una serata di orientamento in programma venerdì 9 febbraio alle h. 18,30 nell'istituto di Valle Mosso.

"Siamo consapevoli che ormai molti hanno già inoltrato l'iscrizione ma vogliamo assicurare, a chi lo volesse, che esiste ancora la possibilità di cambiare percorso. In questo caso - conclude Tamburelli - consigliamo di contattare la nostra segreteria o direttamente il DS".

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore