/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 28 aprile 2017, 08:44

Dal Castello di Masino a Casa Zegna, prende il via un nuovo progetto per bambini di ispirazione montessoriana

Giunta alla XXVI edizione la "Tre Giorni per il Giardino" al Castello di Masino a Caravino, in provincia di Torino è considerata una delle più importanti e complete esposizioni “verdi” internazionali, da sempre sinonimo di qualità ed eccellenza

Dal Castello di Masino a Casa Zegna, prende il via un nuovo progetto per bambini di ispirazione montessoriana

Organizzata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e sotto la regia dell’architetto Paolo Pejrone, fondatore e Presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino, raduna centinaia di vivaisti italiani e stranieri accuratamente selezionati. Confermata anche la presenza di Oasi Zegna, da sempre presente con coinvolgenti momenti didattici per i bambini. E in questa edizione fa suo il progetto educativo site specific di ispirazione montessoriana, nato dalla collaborazione tra Fondazione Zegna e il Consorzio Sociale “Il Filo da Tessere”. Prende il via proprio a Masino sabato 29 aprile, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio col laboratorio ispirato ai narcisi e alle 7.000 spiree del “Giardino delle Nuvole” nel parco del Castello.

Il laboratorio "Fioriture di storie" stimola infatti l'immaginazione, la costruzione di racconti che "sbocciano" in primavera in relazione all’ambiente circostante. Per farlo si partirà da un “seme narrativo”: le mollette a pinza in legno, per creare personaggi da vestire e da caratterizzare.

L’accesso al laboratorio è gratuito, l’appuntamento è allo stand Oasi Zegna.

La rassegna dei laboratori per bambini prosegue poi a Casa Zegna a Trivero il weekend successivo sabato 6 maggio in occasione dell’apertura della mostra "Soft Life, avvolti nelle fibre naturali" e nell'ambito del Festival Selvatica 2017 con il laboratorio “Per un pelo” incentrato alla costruzione - con diverse tecniche  per richiamare la funzione di peli,piume, squame - di manti, pellicce, gusci che parlano degli animali e dei loro habitat.

 E’ questo il primo della serie di appuntamenti  dal titolo “Tanti Habitat per Tutti” ispirati al metodo Montessori. La scienziata italiana sosteneva l’importanza di alimentare nei bambini “il sentimento della natura” stimolando la curiosità e lo stupore nei confronti di ciò che avviene intorno a loro. Questo approccio (Educazione Cosmica) stimola i bambini a comprendere che ogni elemento naturale è collegato e interdipendente su questo pianeta, come i ricami di una tela che insieme formano un tessuto magnifico.

I laboratori a Casa Zegna sono gratuiti con prenotazione obbligatoria: tel. 015.7591463.

 

archivio.fondazione@zegna.com. Inizio attività ore 15.30 - durata 1 ora e mezza circa 

c.s. Oasi Zegna

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore