/ POLITICA

POLITICA | 14 ottobre 2016, 07:00

Veglio: La nuova Amministrazione riapre l'ex asilo per "Il Bosco dei Piccoli"

Veglio: La nuova Amministrazione riapre l'ex asilo per "Il Bosco dei Piccoli"

Si sta dando da fare il nuovo Consiglio comunale di Veglio. Dalla pulizia delle cunette, delle caditoie, allo sfalcio lungo i bordi della strada, alla sistemazione delle buche sulle vie asfaltate (provinciali comprese). Interventi volti al mantenimento dei beni comunali, come il rifacimento dell'impianto fotovoltaico all'alpeggio della Montuccia, sede estiva di tradizionali allevatori locali, o come la pulizia della cartellonistica e il rifacimento della segnaletica orizzontale, attività che, per mancanza di fondi, la nuova Amministrazione ha deciso di svolgere, in prima persona, durante le ferie estive.

Per ultimo, ma non per importanza, l'Amministrazione si è adoperata per rimettere in funzione gli stabili comunali, un tempo adibiti alla scuola materna; infatti, a metà settembre, l'Associazione L'AgriCultura è ripartita con il progetto educativo "Il Bosco dei Piccoli", proprio nell'ex asilo di Veglio.

Il progetto si ispira alle pedagogie del bosco dei paesi del Nord Europa ed è rivolto a bambini nella fascia 3/6 anni e, al momento, può contare 11 iscritti. Le attività del progetto sono tutte ambientate nella Natura: dalle passeggiate, alle attività legate alla rielaborazione dei materiali che la natura stessa dona.

L'Associazione L'AgriCultura fa parte del circuito nazionale "Asili nel bosco" e nel corso del prossimo weekend, sabato 15 e domenica 16 ottobre, proprio a Veglio, nell'area sportiva "Bernardo Seletto", avrà il piacere di ospitare il secondo raduno nazionale a cui parteciperanno soggetti provenienti da tutta Italia.

I prossimi punti in agenda sono rivolti ai giovani: ripartirà il progetto di co-working, con uffici e servizi messi a disposizione gratuitamente per chi ne volesse fare la sede della propria attività professionale, e verrà avviata la ricerca di un nuov gestiore per l'area sportiva e ristorativa "B. Seletto" rimasta orfana dei precedenti gestori dal mese di Agosto.

v.l.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore