/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 26 maggio 2015, 14:56

Tirocinio all'estero per cinque studenti del Vaglio Rubens

Grazie al concorso Master dei Talenti indetto dalla Cassa di risparmio di Torino

Tirocinio all'estero per cinque studenti del Vaglio Rubens

Master dei Talenti  con tirocinio di 12 settimane  in Slovenia o in Irlanda per cinque studenti del “Vaglio Rubens” che si diplomeranno a luglio: Marco Brua, Chiara Riva Vercellotti, Abdrahem Bouraya, Edoardo Forti e Cristian Bagarin.

La scuola infatti  ha partecipato al bando di concorso indetto dalla Fondazione CRT( Cassa di risparmio di Torino)  chiamato “ Master dei Talenti”. Il progetto prevede 12 settimane di tirocinio all’estero, presso aziende Irlandesi dell’area costruzioni a risparmio energetico  nella zona di Bandon per due allievi del corso geometri e uno dell’indirizzo Ipisia e presso  la Fishing Farm Fonda di Piran in Slovenia per due studenti dell’indirizzo agrario.

 La borsa di studio copre tutte le spese di trasferta, vitto e alloggio, due settimane di corso di Inglese per la destinazione Irlandese e di Sloveno per la destinazione di Piran, 10 settimane di tirocinio lavorativo in azienda, assistenza in loco, turoraggio e assistenza di un docente in Italia durante tutto il periodo del tirocinio, copertura assicurativa e corsi preparatori alla mobilità.

Il  Progetto Master dei Talenti si inserisce nel futuro servizio che l’istituto ha attivato di Sportello Erogazione Servizi al Lavoro per i neodiplomati. Si tratta di un’esperienza importante e di una opportunità irripetibile per la crescita individuale e professionale  con un sistema di borse di perfezionamento che permettano di integrare il percorso di studi con esperienze altamente formative, anche a carattere internazionale.

Un’equipe di cui hanno fatto parte la professoressa Alessia Baldin, la professoressa  Rosaria Marina Cappello e la professoressa Carmela Romano con la collaborazione dei professori Paolo Racchi e Giovanni Flori ha presentato tutta la documentazione necessaria per la partecipazione al bando  a cui hanno aderito 71 scuole di Piemonte e Valle d’Aosta. Solo 4 della provincia di Biella hanno ottenuto il riconoscimento.

Ai genitori e agli studenti interessati  è stato illustrato il progetto da attuare  appena sostenuto l’esame di stato. Un’apposita commissione, composta  da docenti e da personale esterno alla scuola , ha quindi selezionato i cinque candidati tra coloro che avevano presentato domanda in base ai requisiti richiesti  e ai parametri individuati. 

a.b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore