/ Valle Elvo

Valle Elvo | 14 marzo 2016, 17:12

Netro: Comune informa su precauzione processionaria

Netro: Comune informa su precauzione processionaria

La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) è un lepidottero appartenente alla famiglia Notodontidae, diffuso in Europa, Asia e Nord Africa. La presenza di questo lepidottero può provocare danni al patrimonio arboreo e, a causa dei suoi peli fortemente urticanti, può costituire un rischio per la salute dell'uomo e degli animali, in particolare dei cani, che annusando il terreno possono aspirarne una grande quantità e manifestare sintomi talmente gravi da causarne la morte.

Le larve della processionaria in primavera escono dai nidi e si spostano in tipiche “processioni” ed è proprio in questa stagione che si ripresentano le condizioni favorevoli per la proliferazione e la diffusione della processionaria del pino.

Il sindaco di Netro Tiziana Pasquale spiega : “È necessario evitare di sostare sotto pini o altre conifere, non ci si deve avvicinare alle piante che presentano nidi di processionaria e alle larve in processione sul terreno o sui tronchi e non bisogna toccare a mani nude i nidi, le larve e la corteccia di alberi, arbusti o rami infestati. Inoltre, è necessario evitare lavori che possano diffondere nell’aria i peli urticanti, ad esempio rastrellamento delle foglie o sfalcio dell’erba. Nel caso si rendesse necessario asportare i nidi, bisogna proteggersi adeguatamente con tuta, guanti, occhiali e maschera. I nidi asportati devono essere raccolti e bruciati”.

Questi trattamenti sono da effettuarsi obbligatoriamente anche su aree private a cura e spese dei proprietari.        

Bi.Me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore