/ POLITICA

POLITICA | 06 giugno 2019, 11:51

A Mongrando si insedia il nuovo consiglio comunale, Filoni: “Orgoglioso di essere il sindaco di una comunità straordinaria” FOTOGALLERY

Presentata la giunta comunale, con due nuovi ingressi e la nomina a vicesindaco del giovane Michele Teagno. Nella minoranza, Massimo Guabello annuncia le sue dimissioni (“Spazio ai giovani”).

mongrando filoni

Giornata di insediamento all'insegna della distensione. Ieri sera, nella sala della biblioteca, si è riunito il primo consiglio comunale di Mongrando a quasi due settimane dal voto del 26 maggio che ha decretato Antonio Filoni come l'assoluto vincitore della tornata elettorale. Dopo il suo giuramento alla Costituzione, il primo cittadino ha rivolto il suo primo pensiero al presidente della Repubblica Sergio Mattarella ringraziando tutti gli elettori che si sono presentati alle urne.
“Sento il peso della responsabilità – dichiara Filoni – Sono emozionato oggi (ieri ndr) proprio come cinque anni fa e sono pronto a lavorare per il bene del mio paese. Sono orgoglioso di essere il sindaco di una comunità straordinaria”.

Nel corso del suo discorso, Filoni ha delineato i principali punti programmatici che la sua amministrazione intendi portare avanti fino al 2024. “Ascolteremo tutti e nessuno verrà lasciato indietro. Si agirà all'insegna della trasparenza, lavorando tutti assieme nel rispetto reciproco. Tre i punti principali del nostro programma, a partire dal bilancio partecipativo, passando per la formazione di un gruppo di volontari per le piccole manutenzioni all'interno del nostro territorio fino alla valorizzazione delle nostre attività commerciali. I riflettori sono stati accesi in paese e continueranno ad esserlo”. Infine, ai membri della minoranza, il sindaco Filoni ha chiesto di “non alzare muri nel rispetto della verità e della trasparenza. Sotterriamo l'ascia di guerra e abbassiamo i toni per il bene di tutto il paese. Mi auguro che sia una legislatura collaborativa. In politica non ci sono nemici ma avversari”.

Il sindaco Filoni assumerà le deleghe ai lavori pubblici, edilizia privata, commercio e personale. La giunta sarà formata dalle new entry Francesca Mosca (turismo e ambiente) e Luisa Nasso (servizi sociali, asilo nido, politiche socio-assistenziali e istruzione) e dai confermati Daniele Calligaris (sport, informatica e protezione civile) e Michele Teagno (bilancio, programmazione, agricoltura e politiche giovanili). Proprio quest'ultimo diventa uno dei più giovani vicesindaci della storia del paese. “Ringrazio Mongrando per questo atto di fiducia – confida Teagno - Questo paese ha bisogno che si lavori in maniera chiara a favore di tutti i cittadini, dall'inizio alla fine. Svolgerò il mio incarico nel migliore dei modi, confermando il trend di questi ultimi anni”.

Nei banchi della maggioranza siederanno anche Niccolò Forzone, Jessica Lacchia, Mahdi Hamache e Giulia Guglielminotti Ghermot mentre all'opposizione prenderanno posto Simone Coda di Mongrando. Punto e a Capo (insieme a Franco Squillace) e Carlo Negro di Progetto Mongrando. Non sarà della partita Massimo Guabello che, al termine della seduta, ha annunciato le sue dimissioni riconoscendo all'avversario la netta vittoria alle elezioni e spiegando le ragioni della sua decisione (“È giusto lasciar spazio ai giovani”) alla popolazione accorsa numerosa alla prima del consiglio comunale. Al suo posto, dovrebbe subentrare Giulio Gazzola. “Siamo pronti a collaborare e a verificare che tutto avvenga nelle modalità corrette – conclude Coda – Saremmo costruttivi ma vigili”.

g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore