/ EVENTI

EVENTI | 20 agosto 2018, 07:10

Weekend ricco di eventi a Oropa e al Giardino Botanico

Weekend ricco di eventi a Oropa e al Giardino Botanico

Vieni a scoprire la biodiversità (VASLaB)… è un programma di valorizzazione del Giardino Botanico e del Patrimonio UNESCO di Oropa, ideato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e condotto da Clorofilla Soc. Coop. con il supporto di numerosi operatori ed Enti locali. Visitare la Conca di Oropa è ben più di una gita in un luogo famoso: oltre a essere un territorio dove sacro e paesaggio si fondono nel Sacro Monte Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un paradiso per sportivi, escursionisti e naturalisti, grazie ai sentieri, ai rifugi, alla Funivia (che alla stazione superiore ospita il Geosito del Monte Mucrone) ed alla presenza dell'incantevole lago del Mucrone (1902 m).

La Biblioteca nella Natura al Parco Burcina, un progetto del WWF di Biella condotto dallo staff del Giardino Botanico di Oropa, rientra nel più vasto intervento di valorizzazione dell’Area protetta che Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha attivato, a cominciare dal supporto alla manutenzione, con particolare riguardo alle aree di elevato interesse storico e botanico, fino a giungere agli interventi di valorizzazione dell’area archeologica. Nell’ultimo anno, si sono intensificate le collaborazioni con l’Ente di gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, sino ad arrivare alla preparazione di un vasto programma di divulgazione scientifica e culturale, con particolare attenzione alla didattica scolastica ed alle iniziative per il pubblico generico.

Sabato 25 agosto avrà luogo VASLaB: Visita guidata al Sacro Monte di Oropa (ore 15). Continuano le visite guidate al Sacro Monte Patrimonio dell’Umanità UNESCO, già efficacemente sperimentate lo scorso anno, un'occasione unica per scoprire un paesaggio vegetale progettato come parte integrante della architetture sacre, dove la vegetazione originaria è stata modificata da quella ornamentale. Verrà distribuito materiale documentativo e saranno aperte alcune delle Cappelle più rappresentative del Sacro Monte, delineandone per sommi capi le peculiarità artistico-architettoniche. Appuntamento davanti ai cancelli del Santuario, allo chalet info turistiche.

Domenica 26 agosto, invece, al Giardino Botanico di Oropa (ore 15), si rinnova l'appuntamento festivo con la visita guidata (costo incluso nel biglietto d’ingresso), arricchito questa domenica dal laboratorio in contemporanea per i più piccoli Pollicini Verdi: BAT PONPON Ombre nella notte che svolazzano, cacciano, chiacchierano... Sono loro, i pipistrelli! Scopriremo i loro segreti e realizzeremo i bat pompon! Vuoi provare a realizzare il tuo? Laboratorio a “orecchie aperte” dedicato allo strano mondo dei folletti della notte, per scoprire e conoscere (divertendosi) la biologia ed il comportamento dei pipistrelli. Attraverso questa giornata gli organizzatori sperano di far conoscere, e quindi apprezzare, un po’ di più questi fantastici e misteriosi animali, che grazie alla loro complessità, fragilità e tenacia, sono ottimi alfieri di una biodiversità minacciata e in crisi.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, consigliata a bambini di età compresa tra 5-10 anni, non è necessaria prenotazione. Al termine della giornata la Tisana delle quattro, degustazione gratuita degli infusi del Giardino Botanico di Oropa.  

c. s. g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore