Martedì 3 novembre salirà sul palco del Biella Jazz Club il trio “OPS!”, con Francesco Aroni Vigone al sax alto e soprano, Claudio Lodati alla chitarra e Fiorenzo Sordini alla batteria e alle percussioni.
I tre musicisti sono protagonisti della scena jazz creativa italiana. Sordini e Lodati sono due componenti storici dell’Art Studio di Torino, formazione nata negli anni Settanta e tra le più importanti nella storia del jazz d’avanguardia in Europa. Con numerose incisioni all’attivo, il gruppo ha rappresentato un punto di riferimento. Aroni Vigone, che ha partecipato al suo ultimo album, ha suonato in tutti gli ensemble del contrabbassista Enrico Fazio.
Dopo molteplici esperienze, i tre si ritrovano in un nuovo progetto con la volontà di continuare a confrontarsi e di esplorare altre sonorità, attraverso un organico inusuale.
La musica si mantiene in equilibrio tra libertà e forma, con qualche rimando a pagine del passato. Sax e chitarra intrecciano frammenti tematici, mentre la batteria sviluppa una ritmica originale. Il repertorio comprende brani inediti, classici dell’Art Studio e alcune riletture di standard.
Prima del concerto saranno presentati i nuovi prodotti della Bottega di Sordevolo, accompagnati da degustazioni.
Per martedì 10 novembre è in programma il concerto del sassofonista Gabriele Comeglio con il suo quartetto: ad affiancarlo saranno Riccardo Fioravanti al basso, Alberto Bonacasa al pianoforte e Alessandro Casè alla batteria.

























