/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 26 settembre 2026, 15:30

Il Distretto del Cibo Valli Biellesi, Baraggia, Pianura Vercellese protagonista a Terra Madre FOTO

Il Distretto del Cibo Valli Biellesi, Baraggia, Pianura Vercellese protagonista a Terra Madre FOTO

Il Distretto del Cibo Valli Biellesi, Baraggia, Pianura Vercellese protagonista a Terra Madre FOTO

Nello Spazio Eccellenza Piemonte, l’area allestita dalla Regione Piemonte in Piazzetta Reale per l’edizione di Terra Madre nel centro di Torino, i formaggi piemontesi sono stati il cibo scelto per le degustazioni dedicate ai Distretti del Cibo del Piemonte.

Per il Distretto del Cibo Valli Biellesi, Baraggia, Pianura Vercellese protagonista indiscusso è stato il Maccagno, presentato da Enrico Rosso, produttore e socio del Distretto, che ha presentato caratteristiche, storia e legame con le valli Biellesi.  Ad accompagnare la degustazione è stato selezionato il vino  Lessona, scelto dall’Enoteca Regionale del Biellese e della Serra, anch’essa socia del Distretto.

La Presidente Elisa Pollero e la Manager Barbara Greggio hanno presentato  il Distretto, la rete che unisce Biellese, Baraggia e pianura vercellese e le azioni avviate per valorizzare produttori, filiere ed eccellenze agroalimentari con 75 comuni, 10 enti e 131 aziende suddivise in 7 filiere: vino, riso, acqua, birra, miele,lattiero caseario, nocciola, ortofrutt.

Il distretto è stato costituito e riconosciuto dalla Regione Piemonte lo scorso ottobre 2025 ed è iscritto nel registro dei Distretti del Cibo del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Le aziende hanno avviato quest'anno il percorso verso l'innovazione con il Politecnico di Torino e la ricerca con l'università di Torino sul tema lattiero caseario e avviato il percorso di commercializzazione a partire inizialmente dalle microimprese. Nei prossimi anni verranno sviluppati i percorsi nazionali ed internazionali di commercializzazione, la cultura e l'educazione alimentare nelle scuole, convegni scientifici tematici e percorsi di turismo enogastronomico. 

Un’importante occasione di promozione e confronto, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Paolo Bongioanni.

Redazione g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore