/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 24 maggio 2024, 16:54

La violenza sulle donne non mette d'accordo la politica della città di Biella

Il progetto quasi completamente finanziato dalla Proloco di Biella e Valle Oropa, avrebbe previsto la verniciatura dei 57 pali che percorrono la via Milano di colore rosso

La violenza sulle donne non mette d'accordo la politica della città di Biella, nella foto i rendering

La violenza sulle donne non mette d'accordo la politica della città di Biella, nella foto i rendering

La drammatica notizia di questi giorni di una giovane mamma vittima di violenza e finita in gravi condizioni all’ospedale, è destabilizzante e riporta, ancora una volta, in primo piano, una realtà allarmante.

Coscenti di questa situazione, come Proloco di Biella e Valle Oropa, qualche mese fa abbiamo proposto all'amministrazione comunale di Biella la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere chiamato Ferite In*VISIBILI.

Il progetto, quasi completamente finanziato dalla Proloco di Biella e Valle Oropa, si configurava come la più estesa opera d’arte urbana dedicata a questo tema e avrebbe previsto la verniciatura dei 57 pali che percorrono la via Milano di colore rosso, ogni palo contenente una citazione realizzata dai ragazzi delle scuole superiori del Liceo Artistico Sella, con il supporto delle associazioni del territorio.

Grazie ai tecnici di Enel, ai funzionari comunali e alla collaborazione di alcuni assessori è stato svolto il tavolo tecnico e validato il progetto, in funzione delle indicazioni per il rispetto del codice civile. Era già stato trovato il team di imbianchini e, anche grazie al colorificio Athena, le vernici e le piattaforme a supporto.

Purtroppo la politica non si è messa d’accordo, ritenendo per la città poco qualificante un progetto così di impatto.

Ancora una volta, oggi siamo tutti colpevoli di ciò che è successo: quando possiamo agire non lo facciamo, quando dobbiamo aumentare l’attenzione, facciamo finta di nulla. C’è da chiedersi: se avessimo avuto la capacità di mantenere alta l’attenzione, oggi avremmo di nuovo sui giornali una mamma, una donna, vittima di violenza?

Il progetto è pronto, se qualche comune lo volesse adottare lo mettiamo a disposizione.

Christian Clarizio Presidente Proloco di Biella e Valle Oropa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore