/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 23 maggio 2024, 18:40

Biella omaggia Giovanni Falcone con due fiaccolate al Tribunale e alla Fons Vitae

Il magistrato siciliano, ucciso nella strage di Capaci, è stato omaggiato da Gioventù Nazionale con una manifestazione simbolica volta a tenere accesa la fiamma della memoria.

falcone biella

Biella omaggia Giovanni Falcone con due fiaccolate al Tribunale e alla Fons Vitae

Chi tace e piega la testa muore, ogni volta che lo fa. Queste le parole di Giovanni Falcone impresse in un grande striscione e accompagnato dai ragazzi di Gioventù Nazionale nel tardo pomeriggio di oggi, 23 maggio.

Proprio quest'ultimi hanno acceso due fiaccole per commemorare il magistrato siciliano, ucciso il 23 maggio 1992, nella strage di Capaci, assieme alla moglie Francesca Morvillo e agli uomini della sua scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Due i punti designati per questo momento simbolico: il Tribunale di Biella, luogo iconico dove nelle stanze della legge il giudice Falcone ha portato avanti, con enormi sacrifici, la sua lotta alla mafia, e la fontana della Fons Vitae, volta a tener viva la fiamma della memoria del giudice, i cui insegnamenti ed esempi continueranno a vivere nel tempo.

Presenti rappresentanti delle forze dell'ordine, istituzioni locali e regionali. Negli interventi dei presenti, si è posta l'attenzione sui valori di libertà, giustizia, integrità e legalità, trasmessi da un uomo definito “faro di giustizia e di coraggio nella storia italiana”.

g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore