/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 10 aprile 2024, 08:00

Il Naso in Tasca: “Non stiamo raccogliendo fondi di fronte all’Ospedale di Ponderano"

“Ci spiace per questo equivoco che ci sembrava giusto chiarire pubblicamente, senza fare polemica alcuna”.

Il Naso in Tasca: “Non stiamo raccogliendo fondi di fronte all’Ospedale di Ponderano"

Il Naso in Tasca: “Non stiamo raccogliendo fondi di fronte all’Ospedale di Ponderano"

“Non stiamo raccogliendo fondi davanti alcune segnalazioni all'ospedale di Ponderano, per i nostri progetti, e neppure richiediamo l'impegno di donazioni future”.

Queste le parole dei clown dottori dell'associazione “Il Naso in tasca” di Biella, di cui è presidente Luca Bellina. Ogni tanto, infatti, davanti al presidio ospedaliero viene installata una postazione per la raccolta fondi di un'altra associazione non biellese. Anche in altri periodi ci sono state analoghe richieste di contributi.

“Non stiamo mettendo in discussione la serietà dell'associazione ‘Dottor Sorriso’ – spiegano i responsabili – vogliamo solo sottolineare che non siamo noi. È successo infatti che alcune persone ci dicessero di aver fatto un'offerta a nostro favore davanti all'ospedale. Altri ci hanno chiesto come mai chiedevamo soldi. Insomma si è creata una certa confusione. Ci siamo informati e i volontari in questione hanno le autorizzazioni necessarie per posizionare il loro stand davanti all'ospedale e anche davanti alle farmacie di Biella. Vogliamo solo ribadire che non siamo noi ad effettuare queste raccolte”.

L'associazione “Il Naso in tasca” opera da anni nella struttura ospedaliera, prima a Biella e poi a Ponderano, in pediatria e in altri reparti dove è stata concessa la convenzione. I clown dottori sono in corsia il giovedì, sabato e domenica.

“I nostri volontari – sottolineano da Il Naso in Tasca – agiscono tutti gratuitamente e non accettano offerte nello svolgimento delle loro attività. Non raccolgono soldi porta a porta e neppure fermando la gente per strada, o davanti alle farmacie. Ci spiace per questo equivoco che ci sembrava giusto chiarire pubblicamente, senza fare polemica alcuna”.

Il Naso in Tasca è un’organizzazione di volontariato, costituita nel 2001 con l’intento di portare nell’ospedale i benefici del buonumore. Opera anche nelle case di riposo, carcere, istituti per disabili e in situazioni di difficoltà.

Sul sito dell'associazione si legge che: “I volontari vengono preparati, attraverso una specifica formazione, per operare nelle situazioni di sofferenza e disagio, con la finalità di realizzare un cambiamento nelle emozioni dei pazienti, attraverso l’ascolto, ma anche usando la clownerie, la magia, il gioco comico o poetico. L’associazione è conscia della delicatezza del proprio ruolo e propone l’intervento dei clown nel massimo rispetto delle condizioni psico-fisiche dei ricoverati, senza mai imporre la propria presenza dove non sia gradita, mano nella mano con tutti gli operatori. Ed è proprio basandosi su questa convinzione che si è dato il nome Il Naso In Tasca, simboleggiando la sensibilità del clown, pronto a rimettere in tasca il proprio naso, quando la situazione non lo richieda”.

C.S. Associazione Il Naso in tasca, G. Ch.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore