/ POLITICA

POLITICA | 13 febbraio 2019, 07:00

#BielleseAlVoto - Ponderano: Elena Chiorino si ricandida

L'orgoglio del sindaco: "Il trasferimento dell'ospedale poteva travolgerci. Invece abbiamo fatto tantissimo"

Elena Chiorino

Marzio Olivero con Elena Chiorino - Foto Fighera

Cinque anni duri, ma soddisfacenti. Che meritano di essere ripetuti. Elena Chiorino ha deciso di ricandidarsi alla poltrona di sindaco nel comune di Ponderano, dopo un lustro di lavoro difficile. L’annuncio è arrivato ieri al termine della presentazione dei lavori svolti nel quinquennio di governo del paese. “Abbiamo fatto tanto. Ma c’è ancora molto da fare. Ecco perché chiederò ai ponderanesi di confermare o meno quanto di buono abbiamo fatto in questi anni” ha detto il “primo cittadino” ai giornalisti riuniti nella sala del consiglio comunale.

"E’ stato un lavoro duro, soprattutto perché dopo sei mesi dall’insediamento c’è stato il trasferimento dell’ospedale, che ha comportato un enorme mole di lavoro in più per i nostri uffici - ha detto la Chiorino -. Ma non solo. Abbiamo dovuto affrontare questioni importanti come il parcheggio dell’ospedale, con la nota vicenda della sicurezza, della manutenzione e della pulizia. Una questione di rilevanza provinciale e anche oltre, non certo solo legata al nostro comune. Tutto questo poteva travolgerci, invece, abbiamo retto l’urto. Sono davvero soddisfatta di quanto fatto. Il merito? Va tutto al lavoro di squadra".

Chiorino ha quindi elencato quanto fatto dalla sua amministrazione, dicendo: "Abbiamo realizzato il Museo dedicato alla memoria di Vittorio Pozzo, riqualificato la piazza principale del paese, potenziato i servizi tra cui ricordo soprattutto quelli scolastici, abbiamo realizzato la copertura dell’impianto del “Ponderano Calcio” e realizzato la video-sorveglianza legata anche allo smaltimento rifiuti. Sembrava un libro dei sogni, nella passata campagna elettorale, per qualcuno, avere tanti obiettivi. Invece abbiamo fatto più di quello promesso".

A dare manforte al sindaco, l’assessore al bilancio, Marzio Olivero, che ha fatto capire che non si candiderà, probabilmente perché Fratelli d’Italia vorrà puntare anche su di lui per le comunali a Biella: “Abbiamo ridotto l’indebitamento del Comune, passando da circa 4,1 milioni di euro a 3,5 come debito. In pratica abbiamo ridotto il debito di quasi il 20% il debito. Abbiamo inoltre abbassato la pressione fiscale, arrivando a valori tra il 5 e l’11 per cento, tra Tari, Imu e Tasi per le famiglie del paese. Tutto questo riqualificando il paese. E penso anche alla sostituzione di panchine e la posa di cestini di pregio”.

E ancora, hanno annunciato i due amministratori: "La palestra scolastica diventerà un vero e proprio palazzetto dello sport, aiutando così una società in grande crescita come il “Ponderano Basket”. Il Comune spenderà solo i soldi per il progetto, che prevede tribuna da circa 200 posti, spogliatoi e servizi igienici. Insomma abbiamo fatto tanto, grazie ad un clima di grande entusiasmo da parte di tutti i componenti della squadra".

Paolo La Bua

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore