/ Cossato e Cossatese

Cossato e Cossatese | 12 gennaio 2019, 07:30

"Tradizione ed innovazione per i protagonisti del futuro", le scuole di Mottalciata si presentano

"Tradizione ed innovazione per i protagonisti del futuro", le scuole di Mottalciata si presentano

La scuola materna ed elementare Don Luigi Passuello si trova nel centro del paese di Mottalciata. L'edificio si dispone su due piani, al pian terreno vi è la scuola materna mentre quella primaria si trova al primo piano. Considerata la vicinanza le due realtà sono strettamente in contatto, condividendo non solo spazi ma anche obbiettivi, creando continuità.

La scuola si affaccia sulla piazza del paese ed è circondata da un ampio giardino.

SCUOLA DELL'INFANZIA: 

La scuola è aperta dalle 8:30 alle 16:30 con la possibilità di iscrivere i bambini ad un preorario (dalle 7:30 alle 8:30) e ad un postorario ( dalle 16 e 30 alle 18) gestiti al comune.

Ogni giorno i bambini sono divisi in fasce di età e seguono i laboratori di: manipolazione, linguistico, logico e matematico, legati da un tema comune. 

Durante l'anno sono previsti progetti di musica, inglese, intercultura e scambi con il territorio e enti locali.

Sono a disposizione dei bambini figure professionali come educatori e psicologi volti ad intervenire su eventuali problematiche e spazi come una biblioteca ed un laboratorio multimediale.

SCUOLA PRIMARIA

Anche in questo caso è offerta la possibilità di iscrivere i bambini ad un preorario ed un postorario e di partecipare ad attività a pagamento il venerdì dalle 12:30 alle 14:30 e il lunedì dalle 16:30 alle 18 quali "Gioco sport", organizzato dal CSI.

Le classi partecipano a numerosi progetti di plesso, d'istituto ed europei come Erasmus Plus; per approfondire la lingua inglese vi sono due progetti: "Destination UK" che prevede l'intervento di una madre lingua e "Lunch and chat", un corso di conversazione in lingua inglese a pagamento.

Le attività di educazione fisica sono arricchite dall'intervento di esperti e vi è una collaborazione con enti e società per quanto riguarda feste, mercatini e eventi sportivi.

Sono organizzate visite guidate con l'utilizzo dello scuolabus comunale. Le aule sono dotate di una lavagna multimediale, sono presenti una mensa interna e  un'aula informatica. 

Per maggiori informazioni: 0161/857112, la scuola è a disposizione dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 16 e 30. Il venerdì dalle 8 e 30 alle 12 e 30.

Emma Nardone NBY

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore