Giornata mondiale della libertà di stampa - LA PAROLA ALL'IMMAGINE

 / ECONOMIA

ECONOMIA | 20 novembre 2017, 17:28

Valle Mosso: Nuovo ecocompattatore incentivante, sconti in cambio di plastica

Valle Mosso: Nuovo ecocompattatore incentivante, sconti in cambio di plastica

Taglio del nastro ufficiale per il "RicicliaPoint" nel Comune di Valle Mosso. L'ecocompattatore per la raccolta differenziata di bottiglie in plastica (PET) e flaconi (HDPE), sarà inaugurato ufficialmente giovedì prossimo 23 novembre (alle 10) con agli alunni delle Scuole Primarie di Valle Mosso e di Crocemosso, e della Scuola Secondaria di I grado di Valle Mosso accompagnati dagli insegnanti. Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco, Cristina Sasso, e l'assessore comunale all'Ambiente, Eusebio Fantini.

L'Amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere nel progetto le attività commerciali del all'interno delle quali sarà possibile utilizzare i ticket, validi come buoni sconto per fare la spesa. Verranno rilasciati dalla macchina ad ogni inserimento di materiale. Ogni pezzo conferito nell'ecocompattatore (bottiglie o flaconi) vale un Punto Ambiente.

I cittadini potranno dunque accumulare i Punti Ambiente usufruendo di scontistiche dedicate nei negozi convenzionati Riciclia. L'installazione della macchina "mangia-bottiglie" rientra nell'accordo sottoscritto da Riciclia, azienda veneta produttrice della tecnologia e Cosrab (Consorzio Smaltimento Rifiuti Area Biellese): si tratta di un progetto pilota per il posizionamento di una decina di ecocompattatori in tutto il Biellese.

"Abbiamo insistito fortemente perché anche Valle Mosso avesse l'ecocompattatore per il riciclo incentivante della plastica, - afferma il sindaco di Valle Mosso, Cristina Sasso - soprattutto per l'alto valore educativo di questo progetto pilota, che speriamo possa avere un buon riscontro nella comunità in modo da poterlo poi estendere in tutto il territorio".

"Tutta l'operazione è a costo zero per l'Amministrazione - prosegue il sindaco - l'ecocompattatore viene infatti concesso in comodato d'uso gratuito. E grazie alla collaborazione dei commercianti sarà possibile utilizzare gli sconti in paese, incentivando dunque i nostri negozi locali, aiutandoli a fidelizzare i clienti. Stiamo valutando inoltre la possibilità di ridurre la tariffa dei rifiuti per le attività commerciali aderenti all'iniziativa. Grazie alla ripetizione di un semplice gesto l'Ambiente in cui viviamo e le generazioni che ci seguiranno ne trarranno beneficio".

Lo scopo del progetto è quello di innalzare le percentuali di differenziata e diminuire il costo della gestione rifiuti nei comuni, incentivare le buone pratiche tra la cittadinanza che viene premiata con buoni sconto, tutelare l'Ambiente con iniziative di sensibilizzazione in particolar modo nelle scuole del territorio.

Al momento, in provincia sono attivi altri 4 ecocompattatori: a Candelo, Cossato, Cavaglià e Trivero. La forte componente di salvaguardia ambientale del progetto è stata inoltre riconosciuta anche da Legambiente, di cui Riciclia è partner ufficiale.

red.v.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore