ELEZIONI COMUNE DI BIELLA
 / CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 10 ottobre 2017, 16:03

Biella: Proiezione a Palazzo Ferrero di Porto il velo, adoro i Queen

Biella: Proiezione a Palazzo Ferrero di Porto il velo, adoro i Queen

Secondo appuntamento della rassegna Confini Migranti. Giovedì 12 ottobre alle 21, nel Salone d'Onore di Palazzo Ferrero, proiezione del film documentario Porto il velo, adoro i Queen, con la regia di Luisa Porrino. La storia di tre donne italiane musulmane, nate e cresciute in Italia e parte della cosiddetta "seconda generazione" di figli di immigrati.

Sumaya Abdel Qader (blogger, prima musulmana eletta Consigliere al Comune di Milano), Takoua Ben Mohamed (romana, autrice di fumetti e graphic novel), e Batul Hanife (medico psichiatra di Trento), affrontano i temi the da anni infiammano il dibattito sulle relazioni tra il mondo musulmano e quello occidentale. Diritti umani, libertà e pari opportunità quali argomenti principali della loro vita e come ciò per cui combattono quotidianamente. Hanno scelto di indossare l'hijab (il velo). II film-documentario sarà introdotto dalla regista Luisa Porrino : romana di adozione, ma cossatese di origine, è alla sua opera prima, ma con una lunga esperienza nel mondo cinematografico.

Alla proiezione seguirà un dibattito per favorire l'approfondimento del tema del film. Ingresso gratuito (presentando il biglietto della mostra). Il 17 ottobre Luisa partirà per la Giordania : la pellicola è in cartellone alla XVII° Settimana della lingua Italiana nel Mondo, Rassegna organizzata all'Ambasciata d'Italia di Amman - Giordania, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.  

Redazione g.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore