/ EVENTI

EVENTI | 25 aprile 2017, 18:20

A Gaglianico il ricordo del cronista ed ex corridore Gianni Givonetti

A Gaglianico il ricordo del cronista ed ex corridore Gianni Givonetti

Sale la febbre da Giro d'Italia nel Biellese e se per l'edizione del centenario la corsa rosa ha inserito la salita ad Oropa e la partenza da Valdengo, il merito del primo arrivo a Biella, nel lontano 1964 è stato di Gianni Givonetti, scomparso lo scorso anno e che verrà ricordato con una serata di immagini d'epoca e parole all'auditorium di Gaglianico venerdì 28 aprile alle 20.30.

E' una figura variegata quella di Gianni Givonetti, corridore di buon livello da giovane, fu corrispondente de 'Il Biellese' per il Giro d'Italia e il Tour de France negli anni '60 e proprio le sue conoscenze dirette di Torriani e del suo staff permisero a Biella di ospitare l'arrivo di tappa nel 1964 vinta da Gianni Motta. Proprio per l'impegno e i meriti sportivi Givonetti venne premiato negli studi Rai de 'La domenica sportiva' da Enzo Tortora e Felice Gimondi. Givonetti organizzò vari eventi dedicati al ciclismo, ma la sua creatura migliore e più importante fu la fondazione e la conduzione della squadra amatori 'Givonetti' che in alcune annate divenne 'Givonetti-Gervasio' grazie all'abbinamento con il noto commerciante di biciclette di Gaglianico, anche lui scomparso da poco e che, proprio nel paese, verrà ricordato all'interno della serata.

Anni ruggenti quelli dei decenni 70,80 e 90 per il ciclismo della categoria 'Amatori' della quale la squadra biellese fu una corazzata assoluta. Proprio di quella squadra e di quegli anni arriveranno da tutta Italia all'auditorium comunale di Gaglianico gli ex corridori della 'Givonetti' Vittorio Adorni, Gianni Attardi, Luciano Medea, Gian Paolo Cioccolo e Carlo Campillair e dalla Francia ha dato la sua adesione Jean Perinò. Confermate anche le presenze dell'ex professionista biellese Celestino Vercelli e Paul Pellisier, che dopo una carriera da motociclista che l'ha portato a correre il Motomondiale nella classe regina e un passato da ciclista dilettante che gli ha permesso di correre a fianco di campioni come Basso e Tiralongo, dopo un lungo stop ha riscoperto, sette anni fa, la bici e le gran fondo e la sfida che queste propongono, con percorsi duri con tanta salita e avversari che sono sempre più preparati.

Previsti anche interventi del Sindaco Paolo Maggia, che per Givonetti ha corso nelle categorie giovanili e di Giuseppe Chiodi, corridore, ma soprattutto amico di Gianni Givonetti. Altre adesioni stanno arrivando in queste ore e verranno comunicate non appena si avrà l'ufficialità. La serata, fortemente voluta dal figlio Massimo, sarà condotta da Andrea Guasco di '015 tv' e GRP televisione e una parte della chiacchierata sarà dedicata anche alla tappa del Giro del Centenario ad Oropa. Ingresso gratuito.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore