ELEZIONI COMUNE DI BIELLA
 / Valle Elvo

Valle Elvo | 03 giugno 2016, 13:21

Al monastero buddhista di Graglia si celebra il Vesak

Al monastero buddhista di Graglia si celebra il Vesak

Nella giornata di domenica 12 giugno presso il monastero Mandala Samten Ling di Graglia Santuario, Casale Campiglie 84, i buddhisti festeggeranno il Vesak, la ricorrenza che ricorda la nascita, il risveglio e la definitiva liberazione dalle spoglie mortali del Buddha Sakyamuni. Questa festività, che accomuna tutti i buddhisti del mondo, è stata ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 2000 e dallo Stato italiano in virtù dell'intesa sottoscritta nel 2012. Convenzionalmente viene fissata da secoli in corrispondenza della luna piena di maggio e le diverse tradizioni fanno riferimento a questa circostanza per organizzare le loro solenni cerimonie di primavera. Il monastero Mandala Samten Ling di Graglia Santuario, è uno dei più grandi centri buddhisti italiani ed è internazionalmente noto come luogo di ritiri e di meditazione.

La celebrazione avrà luogo dalle 10 alle 18 e sarà incentrata sul dialogo interreligioso e sulla pace fra i popoli. Saranno presenti monaci e religiosi delle seguenti scuole buddhiste: tendai giapponese, zen coreano, nichiren shu, shinnyo-en, soto zen, tibetana. Interverranno rappresentanti delle principali tradizioni religiose: cristiana, musulmana sufi, ebraica, induista. Il sindaco di Graglia, Elena Rocchi, porterà il saluto della comunità locale e darà il benvenuto ai partecipanti. La manifestazione si aprirà alle 10 con una introduzione del dott. Bruno Portigliatti fondatore dell' Unione Buddhista Europea e con una meditazione collettiva al suono delle campane tibetane. Seguiranno i diversi rituali di buon auspicio celebrati dai religiosi. Alle 13 avranno luogo la benedizione e l'offerta del cibo ai monaci e il pranzo campestre rigorosamente vegetariano. Il pomeriggio i promotori del sito di dialogo telematico "Italiabuddhista.org" presenteranno l'iniziativa. Seguirà la cerimonia del bagno del Buddha bambino che prevede l'intervento attivo del pubblico.

Il programma include anche momenti musicali di intrattenimento e si concluderà con lo scambio dei segni di pace e amicizia fra tutti i presenti. Ogni convitato, prima di accomiatarsi, legherà al palo delle benedizioni le bandierine beneaugurali che secondo consuetudine verranno sostituite durante il Vesak dell'anno prossimo.

Info: tel. 015 442251- 340 0852285 

redazione c

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore