Tutti al traguardo gli equipaggi e i navigatori Biella Corse che hanno partecipato nel fine settimana al 38° Rally Lana, "gara di casa" per antonomasia della Scuderia Biella Corse e appuntamento decisivo per l'accesso alla finale nazionale di Lucca della Coppa Rally di Zona 1 (CRZ 1). "Abbiamo ottenuto ottimi risultati" è stato, al termine della gara, l'entusiastico commento del Presidente della Scuderia, Alby Negri, "tant'è che, grazie al piazzamento dei nostri primi tre equipaggi, Biella Corse ha nuovamente chiuso al primo posto fra le scuderie. E questo è il miglior regalo di compleanno che il nostro gruppo mi poteva fare!".
La vittoria nella classifica delle Scuderie è stato ottenuta grazie al piazzamento di Negri-Zegna, Negri-Coppa e Deandreis-Grosso. "Tre equipaggi fra i primi dodici" aggiunge il Presidente "in una gara in cui erano al via piloti di primo livello, per aggiudicarsi l'ingresso alla finale di Lucca. Davvero niente niente male!".
Il miglio risultato fra gli equipaggi Biella Corse è stato ottenuto da Alessandro Negri e Marco Zegna, in gara con una Skoda Fabia RS (gruppo RC2N, classe Rally2). Hanno infatti chiuso al sesto posto, di classe, di gruppo e della classifica assoluta. "Alex è un pilota davvero bravo" ha commentato al termine il navigatore, l'esperto Marco Zegna; "punterei forte su questo ragazzo!"
Poco dietro il figlio è arrivato il padre, l'inarrestabile Davide Negri, in gara con Roberto Coppa su di un'altra Skoda Fabia Evo (gruppo RC2N, classe Rally2). Hanno chiuso all'ottavo posto, di classe, di gruppo e della classifica assoluta. "Venendo dalle “storiche”, queste sono macchine divertentissime da guidare… ma mi ci è voluto un po' per "prendere il giro". Comunque è andata bene, anche se ormai ho quasi 70 anni!". A questo proposito va anche ricordato che Davide Negri si è piazzato al primo posto nella classifica degli "Over 55".
Terzi fra gli equipaggi Biella Corse hanno chiuso i canavesani Davide Deandreis e Jenny Grosso, anche loro in gara con una Skoda Fabia Evo (gruppo RC2N, classe Rally2). Per loro il dodicesimo posto, di classe, di gruppo e assoluto. A seguire si sono piazzati gli ottimi Enrico Gatto e Fabrizio Roman, al via con una Lancia Ypsilon (gruppo RC4N, classe Rally4). Hanno infatti terminato la gara sesti di classe e di gruppo e al 23° posto assoluto.
Bravissimi anche i giovani Armin Nicolet e Hervé Navillod, equipaggio valdostano alla guida di una Renault Clio RS (gruppo RC5N, classe Rally5). Hanno chiuso quarti di classe, quinti di gruppo e al 30° posto assoluto. Piero Magnani ed Edoardo Bertella, invece, anche loro in gara con una Lancia Ypsilon (gruppo RC4N, classe Rally4), hanno terminato la gara al 12° posto di classe, 17° di gruppo e al 54° posto assoluto.
Ancora, ottimo risultato per Sandro Quinto e Yael Bagnod che, con una Peugeot 106 Rally (gruppo RC5N, classe RS 1.4 Plus), hanno vinto la classe e chiuso ventesimi di gruppo e al 59° posto assoluto. Due posizioni più dietro, settimi di classe, ventiduesimi di gruppo e al 61° posto assoluto, sono giunti al traguardo Antonio Rizzato e Manuel Cecchettin, al via con una Citroen Saxo VTS (gruppo RC5N, classe N2). Noni di classe, ventiseiesimi di gruppo e al 66° posto assoluto hanno invece chiuso Giuseppe Licari e Andrea Licari, padre e figlia in gara con un'altra Citroen Saxo VTS (gruppo RC5N, classe N2).
Tutti al traguardo anche i navigatori Biella Corse in gara a fianco di piloti di altra scuderia. In questo caso il miglior risultato è stato ottenuto da Ermes Bagolin, che ha gareggiato con il pilota Pierangelo Tasinato su di una Skoda Fabia (gruppo RC2N, classe Rally2). Sono giunti al traguardo al 14° posto di classe e di gruppo e al 17° posto assoluto.
Molto bella la gara di Tiziano Pieri, al via a fianco del giovane Alessandro Colombo su di una Renault Clio RS (gruppo RC5N, classe Rally5). Hanno infatti vinto classe e gruppo e chiuso al 18° posto assoluto (con Colombo primo fra gli "Under 25"). Infine Simone Bottega, in gara con "Bomberos" su di una Peugeot 208 (gruppo RC4N, classe Rally4). Sono giunti al traguardo ottavi di classe, undicesimi di gruppo e al 33° posto assoluto.
La gara del prossimo fine settimana
Si corre questo fine settimana il 36° Rally del Garda, gara valida per il Trofeo Regionale Lombardia Rally Cup – Trofeo Province Lombarde. Al via anche un equipaggio e quattro navigatori Biella Corse.
L’equipaggio è composto da Daniel Reghenzani e Francesca Belli, nuovamente in gara insieme dopo l’incidente di tre anni or sono. Saranno al via con la Peugeot 106 (Gruppo NS, classe RC5N-N2) numero 106.
In gara, a fianco di piloti di altra scuderia, ci saranno i navigatori Luca Silvi, con Stefano Roncadori sulla Hyundai I20N (gruppo R - FIA RC2N, classe R5/Rally2) numero 8; Thomas Trombetta, con Omar Maragoni sulla Renault Clio (gruppo Gruppo R - FIA RC3N-Rally 3) numero 25; Jessica Rosa, con Gabriel Di Pietro sulla Peugeot 208 GT (Gruppo R - FIA RC4N, classe Rally4) numero 39; e Harshana Ratnayake, con Stefano Gozzoli sulla Peugeot 208 (gruppo R - FIA RC4N, classe Rally 4) numero 46.
La gara si correrà sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre 2026, con partenza e arrivo a Toscolano Maderno (provincia di Brescia). In programma sette prove cronometrate, di cui una, "Le Zette” (di 2,25 chilometri), si correrà sabato, a fine giornata. Domenica invece i concorrenti affronteranno due passaggi sulle prove "San Michele" (di 11,81 chilometri), "Vobarno" (di 10,29 chilometri) e "Capovalle" (di 6,66 chilometri). In totale i concorrenti percorreranno 189,14 chilometri, di cui 59,77 in regime di prova speciale.

























