“Grazie all'avanzo di amministrazione del 2025, siamo riusciti a stanziare circa 20.000 euro per una manutenzione straordinaria dei cimiteri della Riviera e di Villa: uno sforzo importante per le possibilità del nostro bilancio, che non sappiamo se potrà essere ripetuto negli anni futuri”. A parlare il sindaco di Zubiena Davide Basso sui propri canali social.
E aggiunge: “I lavori al cimitero della Riviera sono ormai vicini al completamento. Ringraziamo le ditte per gli interventi eseguiti. A breve interverremo anche a Villa, dove provvederemo a sistemare definitivamente la croce, riscontrata in condizioni di sicurezza non adeguate”.
Ma il decoro dei cimiteri non dipende soltanto dall'amministrazione. “Chiediamo a tutti i cittadini collaborazione e senso civico – evidenzia il primo cittadino - Anche togliere qualche filo d'erba vicino alla tomba dei propri cari può essere un piccolo gesto prezioso. Allo stesso modo, è necessario rispettare la raccolta differenziata e non utilizzare i contenitori per abbandonare rifiuti impropri o ingombranti. Purtroppo, abbiamo anche riscontrato episodi gravissimi di mancanza di rispetto, con persone che hanno urinato e defecato in alcune zone dei cimiteri. Non vogliamo demonizzare nessuno ma questi comportamenti non devono più verificarsi. Sono luoghi di raccoglimento, preghiera e memoria, che meritano rispetto da parte di tutti”.
Per il sindaco “amministrare significa anche fare scelte responsabili, utilizzare al meglio il denaro pubblico e lavorare con concretezza, senza promettere ciò che non si può garantire. Prendersi cura dei nostri cimiteri è una responsabilità condivisa: il Comune fa la propria parte ma il rispetto e la collaborazione di tutti sono indispensabili per preservare questi luoghi nel tempo”.





















