/ EVENTI

EVENTI | 09 settembre 2016, 12:00

Casa Zegna: Tutto pronto per la mostra "Aria Buona di Montagna"

Dalle colonie alpine agli Zegna Camp, tutte le domeniche dall’11 settembre al 30 ottobre 2016. Inaugurazione aperta al pubblico sabato 10 settembre, alle 15, con il laboratorio didattico, gratuito, per bambini dal titolo "Pistaaaaaaa"

Casa Zegna: Tutto pronto per la mostra "Aria Buona di Montagna"

Dal 1952 al 1968 oltre 4.000 bambini, figli di dipendenti del Lanificio Zegna e delle ditte iscritte all'Unione Industriale Biellese, vivono l'esperienza della Colonia Alpina in quella che nel 1993 diventerà l'Oasi Zegna. Una meta di vacanze attesa tutto l'anno ma anche un importante presidio socio-sanitario per rafforzare la salute con momenti spensierati all'aperto, di vita in comune, di indipendenza dalle famiglie.

Casa Zegna ha raccolto frammenti di vita nella mostra "Aria buona di Montagna. Dalle colonie alpine agli Zegna Camp", selezionando e catalogando il patrimonio di immagini e ricordi conservati nell'Archivio Zegna e acquisiti attraverso una chiamata collettiva alle persone che hanno frequentato in passato la colonia alpina e gli Zegna Camp oggi.

Qualcuno si ricorda del buon sapore del cibo, altri del profumo dei ciclamini fioriti incontrati durante le immancabili passeggiate, altri ancora del sole sul piazzale destinato ai giochi e della penombra delle camere nel riposino pomeridiano. Tutti ricordano la colonia alpina "Monte Rubello" come il luogo e il tempo dell'infanzia, tra aria buona di montagna e amicizie, tra nostalgia di casa e voglia di libertà.

La mostra di Casa Zegna racconta i ricordi ma anche le nuove prospettive: la colonia alpina Ermenegildo Zegna di un tempo sono gli Zegna Camp oggi; stessi valori di un tempo (apprendimento, divertimento, natura) ma un approccio differente: dal cortile agli spazi aperti, dalla staticità alla dinamicità, dal gioco di strada (mai messo da parte) all'uso della tecnologia per comunicare e giocare in modo del tutto nuovo, passando da una sana e corretta alimentazione. 

La raccolta del passato e del presente continua: si possono inviare immagini delle Colonie alpine o degli Zegna Camp via e-mail a archivio.fondazione@zegna.com o condividendole sui social network con gli hashtag #OasiZegnaExperience e/o #OasiZegnaFamily.

Casa Zegna offre anche un servizio di scansione digitale ad altissima risoluzione nel caso in cui si volessero portare direttamente foto in formato cartaceo.

Sabato 10 settembre alle 15 e alle 16.30 Casa Zegna ed Elena Taverna allestiranno il laboratorio "Pistaaaaaaa" per bambini e ragazzi tra 5 e 14 anni (gratuiti su prenotazione al numero 015-7591463): con cartoni, tubi, materiali industriali di scarto e di riciclo si progettano e realizzano, tra ingegno e gioco, piste per biglie verticali da decorare con la fantasia.

red.v.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore