/ EVENTI

EVENTI | 08 novembre 2023, 07:20

A Cavaglià Stecchi presenta la sua “Raccolta di pensieri”

Dal 2015 ad oggi, Stecchi, biellese classe 1977, ha scritto oltre 500 poesie, diversi libri e realizzato video e audio libri.

A Cavaglià Stecchi presenta la sua “Raccolta di pensieri”, fotografie Osvaldo Rubunelli

A Cavaglià Stecchi presenta la sua “Raccolta di pensieri”, fotografie Osvaldo Rubunelli

Sabato 11 Novembre 2023 al polivalente di Cavaglià, Luca Stecchi presenterà il suo ultimo libro “Raccolta di pensieri”, all’interno della quale ha racchiuso il suo percorso artistico degli ultimi anni, un’antologia che tocca i sentimenti più profondi, un impegno a combattere il dolore e la paura, uscendone, dove possibile, migliori.

Il libro, pubblicato da Aletti Editore, ha ricevuto un’importante collaborazione, grazie alla traduzione in lingua araba ad opera del Professor Hafez Haidar, docente, scrittore e traduttore libanese, naturalizzato italiano, candidato al Premio Nobel per la Pace nel 2017 e per la Letteratura nel 2018 e Cavaliere della Repubblica Italiana.

Dal 2015 ad oggi, Stecchi, biellese classe 1977, ha scritto oltre 500 poesie, diversi libri e realizzato video e audio libri. Negli ultimi anni è stato protagonista di numerosi progetti artistici culturali che lo hanno visto lavorare al fianco di famosi nomi come Gilda Scalabrino (vincitrice del Festival di Sanremo nel 1975), Maria Rossi di Zelig, Arianna Quartesan e la cantante e attrice Elisabetta Coraini, solo per citarne alcuni.

Attualmente il poeta Biellese, collabora con la casa editrice Otma2 ed è Presidente di giuria in Premi letterari e poetici Internazionali.

Durante la serata, presentata dalla giornalista Marialuisa Pacchioni, saranno letti alcuni estratti del libro interpretati da: Anna Laura Cesa interprete in Italiano; Cinzia Sartorello interprete in Italiano; Cinzia Tomasi interprete in Italiano Michele Mini interprete in Arabo.

Due straordinari musicisti, Zaccaria Roy e Cinzia Tomasi, avranno il compito di accompagnare le letture con delicate melodie e sinuosi arpeggi, e di mettere in musica e voce alcune opere di Stecchi diventate canzoni, fra cui un inedito brano cantato in arabo.

Uno straordinario legame lega la cultura alla bellezza, cosi come Luca Stecchi ha portato la cultura con il suo libro e la sua fascia di autore alla Finale Nazionale della "Più bella del Mondo", cosi anche questa volta il binomio si rinsalda, e saranno presenti alcune delle miss che alla finale della Baia Imperiale sono arrivate fra le prime classificate: Michelle Rizzi, Adelaide Bellina, Karola Rosy Paletta (fascia Luca Stecchi – Autore) e Sara Francisco, la miss che ha vinto il concorso (La più bella del Mondo 2023).

Arianna Quartesan proporrà una coreografia dal vivo del video “Tessuti di umanità” , i cui testi sono stati scritti da Stecchi per un progetto a sostegno dei bimbi malati. Un progetto a cui ha preso parte oltre ad Arianna anche l’artista Elisabetta Coraini (volto noto di soap opere e tv) e la dottoressa Paola Matera. Alla regia Piero Sara.

L’appuntamento, è realizzato e voluto dalla sessione Avis di Cavaglià, si tratterà infatti anche di una serata promozionale di adesione alla donazione del sangue. E si ringrazia anche il Comune che concede il polivalente per l'evento.

Entusiasta il presidente della sessione Luciano Rosso: "Per noi è una ricorrenza particolare perchè sono 45 anni proprio in questi giorni che è stata costituita la nostra sezione - racconta - . L'atto formale è del 1979 ma è 45 anni fa che se ne è iniziato a parlare grazie all'allora Don Franco Ravinale, che ci aveva raccontato l'esperienza di Trivero dalla quale arrivava lui". Oggi la sezione conta 300 donatori, ed è tra le tre unità di raccolta del territorio assieme al centro trasfusionale e al centro di Trivero. "Siamo piccoli, siamo aperti appena 4 giorni alla settimana - conclude Rosso - , ma a noi si rivolgono anche da fuori provincia. Per noi la nostra attività e un orgoglio, e sabato speriamo anche di poter avvicinare altre persone a quello che facciamo, e per questo motivo durante tutta la serata sarà anche presente un banchetto informativo".

 

 

redazione, s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore