/ SPORT

SPORT | 08 aprile 2018, 21:32

Ciclismo: Blitz di Andrea Toniatti, suo il Giro della Provincia di Biella FOTOGALLERY

Fotoservizio Fighera

Fotoservizio Fighera

Il trentino Andrea Toniatti ha vinto oggi, 8 aprile, la 22.a edizione del Giro della Provincia di Biella organizzata dall’Ucab, che ha assegnato il “76° Trofeo Torino-Biella”. Il corridore del Team Colpack ha battuto sul traguardo di piazza Vittorio Veneto, anticipando la volata finale, il favorito della vigilia Umberto Marengo del Gsc Viris Vigevano Lomellina e Marco Murgano del Gs Maltinti Lamp.Banca Cambiano.

Toniatti, classe 1992, dedica la vittoria alla squadra: "Oggi siamo stati perfetti - ha detto dopo l'arrivo - meglio di così non poteva andare. Dall'inizio del 2018 cercavo la vittoria, ho ripreso a pochi chilometri dalla fine il francese Champoussin che aveva tentato l'assolo riuscendo poi a mantenere un piccolo vantaggio fino al traguardo". Secondo Umberto Marengo, piemontese cresciuto ciclisticamente a Biella: "Per me questa città è la seconda casa - ha sottolineato - ero in buona forma ma Toniatti è stato più forte andando via nel momento giusto".

C'è voluto il fotofinish per il terzo posto con Murgano che ha preceduto Cezary Grodzicki. A seguire, al termine dei 148 km da percorrere lungo tutto il Biellese, Enrico Salvador, Augusto Rubio Reyes Einer, Clement Champoussin, Stefano Ippolito, Michael Delle Foglie e Davide Botta.

Soddisfatto il direttore della corsa, Filippo Borrione: "Anche il tempo ci ha aiutato, devo ringraziare la Polizia Stradale e i volontari che si sono prodigati sul percorso". Proprio i volontari, nel corso della gara, sono finiti nel mirino di alcuni automobilisti indispettiti per la chiusura, nota da più di due settimane, di molte strade cittadine. Ma la corsa, partita alle 14 e conclusa alle 17.30, ha superato l'insofferenza ormai tristemente nota di pochi conquistandosi i complimenti di atleti e addetti ai lavori.

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore