Meteo : alternanza di sole e qualche temporale.
Prossimi giorni all'insegna di un tempo variabile, con periodi soleggiati e la possibilità di rovesci pomeridiani. La nostra regione si trova al confine tra l'alta pressione presente sul centro sud italia e parte del nordest e una depressione che interessa più direttamente la Spagna e la Francia, ma che con il suo flusso umido riesce a sconfinare anche sulle Alpi e pedemontane del Piemonte.
Soprattutto nella giornata di mercoledì un fronte riuscirà a varcare l'arco arco alpino portando temporali e rovesci sulle regioni del nord ovest più occidentali. Alta pressione che causerà un deciso aumento delle temperature al centro sud, con valori estivi e prossimi a 30°, leggermente superiori alla media anche al nord.
Domani il cielo sarà sereno con aumento delle nubi nelle ore centrali, con i soliti cumuli pomeridiani e con qualche rovescio temporalesco, più probabile sui monti e colline adiacenti.
Mercoledì irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti sui monti e possibili temporali o rovesci nell'arco della giornata, in sconfinamento alle pianure adiacenti.
Giovedì cielo sereno e cumuli pomeridiani sui monti ma senza precipitazioni.
Nell'immagine le temperature previste a 850hpa (1500mt) circa dove si vede come le isole e il sud siamo sotto una temperatura di oltre +15° a 1500mt che equivale a circa 30/32° a livello del mare, soprattutto nelle zone interne dove le brezze marine non riescono a mitigare l'aria.












