“Le strade non sono così brutte, c’è qualche buca da sistemare ma nulla di grave”, in questo modo l’assessore allo Sport del comune di Biella Roberto Pella ha iniziato la seconda riunione del comitato per la predisposizione delle tappe biellesi del giro d’Italia. In realtà la partecipazione da parte dei sindaci è stata molto bassa rispetto al primo incontro, forse perché consapevoli che l’argomento principale del meeting non sarebbe stato come presentare in maniera dignitosa il biellese pulendo le strade, ma organizzare una serata di gala e la notte rosa.
Infatti il primo punto trattato durante la serata è stato l’allestimento di una serata di presentazione alla tappa, che si terrà a palazzo Gromo Losa lunedì 31 marzo a partire dalle 21. Inizialmente sembrava che si volesse pianificare un evento in pompa magna, con proiezioni di filmati, ospiti illustri come i vincitori di tappa di Oropa Massimo Ghirotto e Marzio Breseghin e la conduzione affidata ad un professionista del settore; senza dimenticare la presenza della tv locale e di Rai Piemonte. In un quarto d’ora il piano d’azione si è ridimensionato, in quanto ci si è resi conto che i costi sarebbero stati troppo alti. Si è poi discusso riguardo l’organizzazione di una “notte rosa” che si terrà tra il 24 e il 25 maggio, ovvero durante la due giorni di tappa e non coinvolgerà solo il capoluogo ma tutti i comuni toccati dal passaggio del giro. Tanto che alcuni eventi previsti in estate verranno anticipati a maggio.
L’ex presidente Atl Gabriele Martinazzo e Roberto Pella hanno tranquillizzato tutti: "La situazione strade è sotto controllo. Ci sono alcune criticità, ma sono facilmente risolvibili. Gli allarmi lanciati nei giorni scorsi dai giornali sono del tutto infondati”.










